Mercedes-Benz China Fashion Week 2017: Peter Dundas sfila a Pechino

Peter Dundas ha presentato la collezione di debutto del marchio DUNDAS in occasione della Mercedes-Benz China Fashion Week. Scoprila su Fashionblog

Peter Dundas, insieme a Evangelo Bousis, ha presentato la collezione di debutto del marchio DUNDAS in occasione della Mercedes-Benz China Fashion Week a Pechino, riuscendo a consolidare ulteriormente il prestigio e la crescente importanza della Cina nel settore della moda.

La presenza di Peter Dundas alla Mercedes-Benz China Fashion Week rappresenta un momento decisivo per il significato e l’evoluzione di questo evento. La piattaforma, nata nel 1997, vanta la collaborazione con Mercedes-Benz dal 2011 ed è da subito diventata un evento imperdibile del calendario della moda internazionale. Grazie al supporto e alle iniziative della casa automobilistica di lusso, come l’International Designer Exchange Program, il fiorente palcoscenico della moda cinese viene illuminato in un momento di interesse globale senza precedenti nei confronti dell’intera nazione.

Dopo il trasferimento negli Stati Uniti con la sua famiglia all’età di 14 anni, il viaggio di Peter Dundas nel mondo della moda inizia con gli studi presso la Parsons di New York. Peter si è trasferito poi a Parigi, dove nel 1992 è diventato assistente di Jean Paul Gaultier. Otto anni più tardi è passato a lavorare per Christian Lacroix, dove è rimasto per due anni, prima di arrivare a Roberto Cavalli. Quest’ultima mossa ha determinato la sua carriera decennale alla guida di Emanuel Ungaro, Emilio Pucci e Roberto Cavalli. Dopo avere rilanciato questi tre iconici brand, all’inizio di quest’anno, insieme al suo partner Evangelo Bousis, ha lanciato il tanto atteso marchio DUNDAS. Nella sua vita personale come nelle sue creazioni Peter non ha mezze misure: la sua collezione ha infatti debuttato con Beyoncé Knowles in occasione dei Grammy Awards 2017 ed è poi stata indossata da Emily Ratajkowski al Festival di Cannes. A testimonianza dello stile e del talento di Peter, i suoi abiti sono da tempo i più ambiti sul tappeto rosso.

Dundas disegna incessantemente e lavora in modo istintivo e intuitivo, come appare dalla fluidità delle sue creazioni. Nel corso di tutta la sua carriera, il suo senso estetico si è basato sulla triade “libertà, sensualità e ribellione”, donando alle sue creazioni una femminilità intrensicamente seducente e tuttavia giocosa, e sottolineando il suo impegno per una visione della donna moderna come di una creatura autorizzata ad esprimersi in totale libertà. Il brand DUNDAS è caratterizzato da questi elementi inconfondibili: ornamenti, lusso, sensualità e, soprattutto, esaltazione della donna.

Il marchio DUNDAS è stato pensato per non seguire una struttura stagionale: anziché presentare quattro sfilate annuali, la collezione DUNDAS sarà presentata in modo strategico con lanci appositamente studiati per coincidere con le esigenze della clientela. La presentazione di questo nuovo formato in occasione della Mercedes-Benz China Fashion Week testimonia la costante evoluzione del modo in cui la moda sempre più è fruita da un pubblico globale. Evitando il tradizionale calendario Primavera/Estate, Autunno/Inverno, la collezione può parlare a un cliente davvero internazionale. Si tratta di un concetto moderno che rispecchia sia le esigenze della globalizzazione del settore della moda, sia l’importanza dei viaggi nello stile di vita di lusso contemporaneo.

Unicità, individualità, elementi su misura e l’idea di uno stilista che vende direttamente alla propria clientela attraverso i canali online danno vita a questo nuovo modello di business per il prêt-à-porter. Si tratta di una proposta moderna, basata sulla relazione tra creatività e commercio, così come sulla libertà da qualsiasi restrizione e sulla soddisfazione delle esigenze della donna. Alcuni capi della collezione saranno realizzati su misura, altri appartengono al prêt-à-porter di fascia alta.

La collezione DUNDAS offrirà in collaborazione con selezionati rivenditori capsule collection e canali di vendita diretta online. Attraverso la prima collaborazione con Moda Operandi, la collezione di debutto DUNDAS è stata lanciata a luglio di quest’anno. La collezione è disponibile inoltre da The Webster (Miami), Bergdof Goodman (New York), Elyse Walker (Los Angeles), Matches (Regno Unito), AZEL (Russia) e Moda Boutique. Moda Operandi lancerà in esclusiva, all’inizio di dicembre e su prenotazione, una collezione a prezzi accessibili, creata per affiancarsi alla collezione originale.

  • shares
  • Mail