
Gli abiti da sposa sono il sogno romantico di quasi tutte le ragazze, che scelgono di promettere amore eterno al proprio lui. Che poi sia per l’eternità o finché dura, poco importa. Ciò che conta è essere bellissime sull’altare o davanti al sindaco. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere i modelli più belli delle collezioni 2014. Nella nostra galleria fotografica trovate brand di alta moda, come Carolina Herrera, Oscar de la Renta, Vera Wang o Marchesa e collezioni raffinate, ma con prezzi leggermente più bassi, come quelle di Nicole Spose.
Quali sono le tendenze per il 2014? In linea di massima c’è un grande ritorno al classico. La prossima stagione è quindi ideale se volete celebrare un matrimonio tradizionale e soprattutto se desiderate indossare il famoso abito da principessa. Va moltissimo il lungo, anche se non mancano alcuni modelli corti per le ragazze più giovani o le amanti del vintage, come quelli proposti da Victor&Rolf. Le gonne sono estremamente voluminose: il tulle è un grandissimo protagonista.
Il colore dominante è il bianco (declinato dall’avorio al ghiaccio), mentre per le tonalità pastello trionfa il rosa tenue, che può essere utilizzato per confezionare abiti bicolor o per vestiti in nuances. L’unica stilista che si è differenziata è Vera Wang che per la primavera 2014 ha presentato una collezione white&black. Le cinture, i bustini o semplicemente i guanti possono essere neri. È sicuramente una scelta azzardata e moderna, ma di grande classe. Toglie romanticismo al tradizionale abito, per renderlo più sofisticato e adatto a una sposa metropolitana.
Sulle passerelle, inoltre, c’è stato un ritorno al pizzo, che tra l’altro è di buon auspicio (sia dice porti fertilità alla coppia). Da Oscar de la Renta a Carolina Herrera, condizionati da una cultura latina sempre molto forte, hanno proposto abiti con inseriti e merletti a volte ton sur ton a volte in contrasto.