
ROME, ITALY - JULY 12: Models walk the runway during Sarli Couture A/W 2014 Italian Haute Couture colletion fashion show as part of AltaModa Fashion Week at Palazzo Dei Congressi on July 12, 2014 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images)
Si apre ufficialmente AltaRoma AltaModa, la quattro giorni romana dedicata alla presentazione delle collezioni haute couture autunno inverno 2014 2015. Per questa edizione la kermesse, secondo quanto dichiarato dal direttore generale Adriano Franchi, ha deciso di puntare tutto sulla creatività ed è proprio questo che sembra aver fatto anche la maison Sarli, la prima ad aver aperto questa giornata di moda e ad aver presentato una collezione dai volumi over, architettonici ma anche molto fluidi.
Sarli haute couture autunno inverno 2014-2015
“Sono partito dalla (…) purezza delle linee, libertà nella composizione, attenzione per il dettaglio costruttivo. Ma anche per quel desiderio di discordarsi dall’estetica dominante, per diventare semplicemente un esempio di architettura moderna. Un’ispirazione che ha investito anche la mia ricerca: la donna che ho immaginato ha un’eleganza naturale mista ad una seduzione anche un po’ sfrontata che ama i contrasti”.
Con queste parole Rocco Palermo, direttore creativo ritornato alla maison dopo due anni da Armani Privé, ha spiegato sinteticamente la sua collezione composta da 32 outfit dalle forme pure e geometriche, fluide e tridimensionali perfetti per una donna che resta sempre giovane e un po’ bambina.
In passerella sono scesi poncho e abiti corti e svasati e romantici abiti da sera in gazar di seta; pantaloni dalla linea ad A e lunghe tuniche con giacche ad ali destrutturate e senza maniche. Numerose le stampe con maxi righe – bianco e nero, rosa e nero – e io cristalli Swarovski utilizzati come decorazione su abiti e tute.
Una collezione all’apparenza semplice ma in cui anche il minimo taglio è complesso e frutto della sperimentazione geometrica di più tessuti.
Il video in apertura propone la sfilata primavera-estate 2014.