
Maison Margiela presenta la sua collezione haute couture sulle passerelle della Paris Fashion Week, una linea particolare e bellissima che prende il nome di “Artisanal”. John Galliano mette in mostra tutto il suo talento e la sua lungimiranza e ci propone una collezione couture folk e magica, fatta di stratificazioni, dettagli e magia.
La collezione haute couture co-ed ‘Artisanal’ 2021 di Maison Margiela creata da John Galliano è qualcosa di diverso da tutto quello che potremmo aspettarci. Si parte da un processo creativo alchemico creato a più mani, collaborazioni che offrono un incredibile valore aggiunto.
Maison Margiela sfilata haute couture autunno inverno 2021 2022
https://www.youtube.com/watch?v=VwRdgdC5KyE&t=1s&ab_channel=MaisonMargiela
Insieme alla sfilata è stato presentato il film “A Folk Horror Tale”, nato dalla collaborazione tra John Galliano e il regista Olivier Dahan. Le altre collaborazioni sono con la designer Hélène Vitali che ha realizzato un abito con frammenti di specchio e lacci di pelle e con Celia Pym che invece ha creato un vestito con pezzi di giornali ricamati a mano sui tessuti.
Il fulcro della nuova collezione è dato da una tecnica chiamata l’essorage che si rifà agli alchimisti. I tessuti vengono riciclati in modo particolare, prima vengono ingigantiti da otto a dodici volte e poi vengono ristretti con lavaggi chimici e trattamenti.
La sfilata va guardata come se fosse un’opera artistica, è un perfetto mix di teatralità, moda e arte.
[ghgallery id=147374 title=”Maison Margiela sfilata haute couture autunno inverno 2021 2022″ layout=”_gallery_slider”]