
La sposa perfetta lo indossa: è questo il trend più romantico del 2025 fashionblog.it
La sposa perfetta indossa questo. È il trend più gettonato del 2025, nessuna donna resiste dinanzi a tale capolavoro.
La moda nella scelta dell’abito da sposa gioca un ruolo fondamentale. Molte spose, infatti, desiderano che l’abito che indosseranno nel giorno più importante della loro vita rispecchi il trend del momento, per sentirsi un tutt’uno con il contesto. I trend rispetto agli abiti nuziali sono fortemente condizionati dai diktat degli stilisti che cambiano velocemente.
Le donne che si accingono a percorrere l’entrata della chiesa sognano di essere indimenticabili, ma non solo. Molte di esse, infatti, bramano anche il consenso e l’ok della famiglia, delle amiche e degli invitati. Per questo si affidano, soprattutto oggi, al consiglio sapiente degli esperti del settore per non sembrare antiquate o fuori contesto.
C’è molta ansia e grande attesa nel giorno del matrimonio, che è spesso vissuto come una messa in scena romanticissima e simbolica. L’abito da sposa è parte dell’identità che si intende portare in scena e, per questo, è più o meno romantico, moderno, minimal, a seconda dell’intento della donna.
La sposa perfetta lo indossa: è questo il trend più romantico del 2025
Tutte le spose desiderano sentirsi ammirate per bellezza ed eleganza e, il trend del 2025 risponde a questa esigenza. Le mode cambiano repentinamente e, ad esempio, due anni fa c’è stato il trend del minimalismo, le spose hanno optato per abiti bianchi, semplici con spalline sottili.

Nel 2024, c’è stato il boom verso il classicismo anni 50, le donne hanno optato per gonne più ampie e scollature in pizzo. Quest’anno, invece, le spose volgono lo sguardo ancora più indietro, bramando modelli che risalgono a secoli fa. Il protagonista è, infatti, il velo alla Giulietta.
Nato nell’Europa del XVI secolo era traforato e impreziosito da perle, perline e fili d’oro. Come quello indossato da Giulietta, sulla nuca. Negli anni venti e trenta del ventesimo secolo, questo copricapo acquista un certo consenso tra le donne che iniziarono ad indossarlo come un velo. Ai tempi era particolarmente gettonato in seta o in pizzo adornato con fiori.
Di recente è stato indossato da Kate Moss che ne ha sfoggiato uno per il suo matrimonio nel 2011. Oggi è tornato alla ribalta, con grande entusiasmo di tutte le donne che adorano lo stile romantico e retrò. Al netto del trend del momento, ogni sposa deve indossare ciò che più preferisce. La regola per essere indimenticabili è sentirsi a proprio agio, solo così si irradia l’ambiente con la propria luce naturale che è autentica e spontanea.