Seguici su

Abbigliamento

Sochi 2014, le 10 uniformi più strane e belle delle Olimpiadi Invernali

La classifica di Fashionblog sulle divise delle squadre che parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014: tra omaggi ai tropici, stampe incredibili, accostamenti di colore assurdi e… tradizione.

Mancano appena tre giorni alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali 2014 che si svolgeranno a Sochi, in Russia: e mentre cresce l’ansia per le prestazioni dei nostri 113 atleti azzurri convocati a disputare gare e medaglie, noi di Fashionblog vogliamo occuparci accuratamente della parte più frivola e allegra di queste olimpiadi.

Non il gossip, per il quale vi rimandiamo eventualmente ai colleghi di Gossipblog più ferrati di noi, ma la moda: Olimpiadi vuol dire divise degli atleti e come avrete già notato sulle nostre pagine, cercare informazioni sugli stilisti e i disegnatori delle uniformi delle Olimpiadi di Sochi 2014 è una continua fonte di divertimento e stupore.

Siccome qualche articolo sparso su quelle più originali, particolarmente amate tipo quelle della squadra norvegese di curling, o criticatissime come quelle della squadra statunitense disegnate da Ralph Lauren, ve lo abbiamo già presentato, abbiamo pensato di racchiudere in una classifica le 10 uniformi più strane e belle delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, a dimostrazione che in campo sportivo non c’è minimalismo che tenga: a vincere sono il colore, la creatività e soprattutto il farsi notare. Altro che bianco niveo e sfumature da sogno…

1. Squadra di curling della Norvegia

Già cult indiscusso, con una pagina Facebook appositamente dedicata che ha sfondato il muro dei 500 mila followers, le uniformi della squadra di curling norvegese sono veramente favolose e hanno contribuito a portare il colore e le stampe in una disciplina tradizionalmente bianca e nera.

2. Le uniformi della Germania

Sochi 2014, le uniformi della Germania

Sochi 2014, le uniformi della Germania Sochi 2014, le uniformi della Germania Sochi 2014, le uniformi della Germania

Firmate da Bogner, per la 18esima volta partner della squadra tedesca, sono davvero allegrissime e coloratissime: pantaloni bianchi per gli uomini, a fantasia su sfondo corallo per le donne, corredate da una giacca a vento in colori tropicali tra arancio, verde prato e azzurro. Davvero visibilissima.

3. Tonga al debutto

Sochi 2014, le uniformi di Tonga

Sochi 2014, le uniformi di Tonga Sochi 2014, le uniformi di Tonga

Uno di quei paesi che fanno, giustamente, soltanto presenza, indossa una uniforme anch’essa firmata da Bogner: i bozzetti ruotano anch’essi attorno ai colori tropicali, tra palme e mare che si illuminano di rosso e bianco. Esagerate, ma sicuramente per farsi notare.

4. Le divise Usa di Ralph Lauren

olympics
Lo stilista americano ha firmato le uniformi della squadra USA, ma il plauso attorno alle sue creazioni è stato davvero risicato: i maglioni patchwork non sono stati proprio apprezzati e il rischio del recupero si è rivelato appieno.

5. La Francia indossa Lacoste

Schermata 2014-02-03 alle 19.00.44
Le uniformi della squadra francese sono firmate da Lacoste: per la cerimonia, la Francia ha scelto la sobrietà del marchio più famoso di sport. Completo con giacca grigia in lana allacciata in vita da una cintura per le donne, a tre bottoni trapuntati per gli uomini; pantaloni beige, maglione bianco bordato di rosso e nero. Eleganza minimale che si fa notare nel trambusto generale.

6. Oro e bianco per la Repubblica Ceca

Jan Matura, Antonin Hajek, Roman Koudelka, Lukas Hlava
Un richiamo alle origini anche per la Repubblica Ceca, che sceglie un vistoso e luminosissimo bianco percorso da una zip dorata e dettagli in oro, bianco e blu. Notevole il colbacco di pelo: ci auguriamo che sia finto.

7. Gran Bretagna e Adidas

Sochi 2014, le uniformi della Gran Bretagna
Sochi 2014, le uniformi della Gran Bretagna
Sochi 2014, le uniformi della Gran Bretagna
Partnership rinnovata tra Adidas e Gran Bretagna: classiche divise blu con dettagli rossi per il villaggio olimpico, mentre per la cerimonia di apertura la giacca è bianca e rossa e i pantaloni blu.

8. Canada tradizionale a rischio dejaà-vù

 

Firmate dalla Hudson’s Bay, le divise canadesi sono nel solco della tradizione: bianco e rosso, ovviamente, con una grande scritta sul davanti che riporta il nome del Paese. Ma non sembrano un po’ quelle felpe con i nomi di città e paesi che si trovavano nei mercatini a venti euro anni fa?

9. Russia padrone di casa

Schermata 2014-02-03 alle 19.33.18
I russi ospitano e si vede: le loro divise bianche e rosse, create dal partner ufficiale BOSCO, hanno un dettaglio particolare: i guanti con le cinque dita realizzate nei colori dei cerchi olimpici. Apertura arcobaleno? Non ditelo a Putin. (foto Reuters)

10. Messico, l’uniforme mariachi

mexico_uniform

Non vinceranno mai alcuna medaglia, ma il premio simpatia sì: l’uniforme mariachi dello sciatore alpino messicano ha già conquistato tutti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

famiglia con maglioni natalizi famiglia con maglioni natalizi
Abbigliamento16 ore ago

I maglioni natalizi più belli per l’inverno 2022

Natale: tempo di maglioni natalizi! Ecco dove trovare questo must di stagione Ogni anno dicembre porta con sé un’atmosfera magica,...

Come vestirsi la vigilia di Natale Come vestirsi la vigilia di Natale
Abbigliamento1 giorno ago

Come vestirsi la vigilia di Natale

I consigli di Fashionblog su come vestirsi la vigilia di Natale per essere carine, ma senza esagerare!

Come indossare anfibi Come indossare anfibi
Abbigliamento1 giorno ago

Come indossare gli anfibi in 5 look donna irresistibili

I combat boots, o anfibi, sono scarpe che non possono mancare nei nostri outfit autunnali e invernali. Ecco 5 modi...

pellicce inverno 2022 pellicce inverno 2022
Moda Donna5 giorni ago

Tendenze pellicce inverno 2022

Ecco quali sono le idee di stile più fashion per le pellicce della stagione AI 2022 Le pellicce sono da...

pantone viva magenta pantone viva magenta
Fashion news5 giorni ago

Il colore dell’anno: Pantone Viva Magenta

Ecco qual è il colore dell’anno per il 2023 secondo Pantone L’attesa è finita, e Pantone ha appena rivelato quale...

Toosh Toosh
Abbigliamento6 giorni ago

Ispirazioni per regali di Natale di lusso per stupire chi ami

La magia nell’aria, i profumi della tradizione, la famiglia che si riunisce: nel Natale ci sono tutti – ma proprio...

gruppo di amici settimana bianca gruppo di amici settimana bianca
Abbigliamento1 settimana ago

Come vestirsi per la settimana bianca: collezioni 2022

Come vestirsi sulle piste? Ecco le collezioni per la settimana bianca Inverno, per molti, significa montagna e sci. Se avete...

lana bianca lana bianca
Abbigliamento1 settimana ago

Dalla lana alla seta, i tessuti naturali migliori contro il freddo

Vestire caldi e sentirsi bene. Quali sono i filati naturali ed ecologici più adatti per affrontare l’inverno? Ecco i materiali...

siti web per lavorare nella moda siti web per lavorare nella moda
Fashion news1 settimana ago

Come fare a lavorare nella moda?

Per chi cerca lavoro nella moda esistono portali specializzati nel settore in cui i principali brand della moda pubblicano i...

orologio di lusso orologio di lusso
Accessori1 settimana ago

Come scegliere e abbinare un orologio da uomo: una guida pratica

L’orologio è un accessorio estremamente comune, che abbina una funzione pratica (segnare l’orario) ad una di carattere estetico. Con l’avvento...

viaggio aereo passaporto estero viaggio aereo passaporto estero
Accessori1 settimana ago

Consigli per un bagaglio leggero, ordinato e ben fornito

Per viaggiare in libertà, senza troppi carichi da trascinare dallo scalo all’albergo, occorre imparare a essere essenziali e, soprattutto, a...

tendenze cappotti inverno 2022 tendenze cappotti inverno 2022
Abbigliamento1 settimana ago

Tendenze cappotti inverno 2022

Quali sono i migliori trend per i cappotti dell’inverno? La stagione invernale è arrivata, le temperature sono crollate e ci...