Seguici su

Abbigliamento

Moda curvy, come vestirsi se si è grassi? I consigli per valorizzare il fisico

La moda curvy è studiata proprio per le signore con qualche chilo di troppo. Ecco i consigli di Fashionblog per vestirsi bene anche in sovrappeso.

Moda curvy, ragazza con abito rosso e cappotto verde

Sei curvy ma vorresti sembrare più magra ed elegante? Ecco i migliori consigli su come vestirsi se si è in sovrappeso.

Il peso è sempre un grosso problema, soprattutto quando i chili di troppo non ci permettono di guardarci allo specchio serenamente. Come vestirsi se si è grassi? Niente paura: è possibile sfruttare la moda curvy e scegliere tra moltissimi look diversi!

Moda curvy

Anche se si è in sovrappeso, non bisogna mai rinunciare a sentirsi belle e alla moda. È però importante evitare alcuni piccoli errori che potrebbero non valorizzarci a dovere, seguendo la moda curvy che negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio importante nel mondo fashion.

Quali capi scegliere? I consigli della moda curvy

Sono ideale le gonne a ruota in stile anni 50 con l’elastico in vita. Molto bene anche le longuette e le tubino. Per quanto riguarda i pantaloni, meglio un pantalone a vita alta, possibilmente un po’ contenitivo.

Evitate i leggings se avete una taglia superiore alla 44. Si possono portare sotto vestiti, minidress, maglie molto lunghe al posto delle calze. Potete tranquillamente indossare anche delle camicie o delle t-shirt – anche un po’ fascianti – così da modellare le forme.

Sono indicati anche i top e i cardigan lunghi, così da nascondere un po’ il fianco. La moda curvy propone anche molti abiti bellissimi, come gli scamiciati, purché si tenga conto delle le indicazioni (sopra) per la gonna.

Abiti eleganti per donne curvy

Se avete in programma una serata particolare o una cerimonia in vista, è possibile fare un figurone con dei vestiti perfetti. Ecco i consigli migliori a seconda dell’evento e del momento!

Per la sera i colori scuri, come il nero o il blu sono ovviamente molto indicati. Super adatto un abito lungo fino ai piedi, ma in un tessuto leggero che non ti appesantisca troppo. Ma se preferite l’abito corto, optate per qualcosa di svasato e possibilmente appena sopra al ginocchio, in modo da non tagliare la silhouette.

Per matrimoni e battesimi, invece, consigliamo qualcosa di più colorato e vivace, evitando però il bianco in favore magari dei colori neutri. Un bel tailleur con una giacca corta e sfiancata impedirà di mortificare le vostre forme.

Costumi da bagno per taglie forti

Se siete in sovrappeso, mostrarvi al mare o in piscina potrebbe farvi sentire in soggezione. Ma non preoccupatevi, anche in questo caso l’importante è saper scegliere il costume da bagno che fa per voi.

Per le donne curvy sono solitamente più indicati i costumi interi, magari quelli contenitivi, possibilmente in tinta unita, capaci di snellire la propria silhouette. Negli ultimi tempi, però, le tendenze hanno iniziato a puntare anche sui bikini con la mutanda alta anni Cinquanta.

Sono molti gli shop online dove è possibile trovare vestiti super carini e alla moda per taglie forti: per i più bei costumi estivi, guardate i modelli di Calzedonia e Tezenis.

Cosa NON indossare

Vietate le calze con maglie corte, come anche le fantasie eccessive e righe orizzontali, che tendono a dilatare, mentre potreste osare le righe verticali. Evitate le gonne troppo corte e pieghe.

Meglio non indossare i pantaloni a vita bassa che tende a tagliare il fianco mettendo in risalto l’eventuale ciccia, e si sconsigliano anche i pinocchietti e i capri.

I colori da indossare se si è grassi

Un corpo formoso deve essere un corpo di cui andare fieri, quindi non mortifichiamolo e soprattutto impariamo a portare i nostri chili con il sorriso. Ecco quindi come organizzare il nostro guardaroba: puntiamo su capi scuri, almeno per le gonne e i pantaloni, perché ci permetteranno di slanciare la figura, soprattutto nei punti più critici come i fianchi e la pancia.

Gli accessori per chi è in sovrappeso

Veniamo ora alle scarpe, che tra l’altro sono le vere protagoniste: un paio di tacchi vi tolgono almeno un paio di chili. Non abbandonateli mai! Evitate le ballerine, le infradito e i sandali flat, che oltre a schiacciare la figura, l’allargano. Preferite, piuttosto, uno stivale.

Consiglio Beauty: portate i capelli lunghi e lisci, evitando il corto e soprattutto il caschetto. Preferite un trucco naturale, sfumando molto il volto con una bella terra e utilizzando dei rossetti mat.

Vuoi altri consigli su come vestirsi se si è grassi? Qui trovi 6 trucchi imperdibili per sembrare più magra!

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news8 ore ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news1 giorno ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty2 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....