Seguici su

Accessori

Gioielli e bulimia nella campagna di Schield: pessima scelta per il brand italiano

Il marchio di gioielli Schield per lanciare la sua nuova collezione di preziosi ha ideato una campagna pubblicitaria decisamente di cattivo gusto: pessima scelta unire il mondo della moda a disordini alimentari come la bulimia!


[blogo-gallery title=”Campagna autunno-inverno 2014-2015 gioielli Schield” slug=”campagna-autunno-inverno-2014-2015-gioielli-schield” id=”341571″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

Aggiornamento del 4 luglio, ore 09.30: Schield ha diramato un comunicato stampa in cui ribadisce che ogni riferimento alla bulimia non era voluto, scusandosi per il fraintendimento.

[img src=”https://media.fashionblog.it/a/ae3/schield-smentita-620×350.jpg” alt=”schield-smentita” height=”640″ title=”schield-smentita” class=”alignleft size-full wp-image-163181″]

Schield non ha mai inteso parlare, nelle sue immagini, di un problema così grave; ma abbiamo scelto di eliminare l’immagine fraintesa per dimostrare la nostra serietĂ  nei riguardi di un tema così importante e triste.

Ci scusiamo per il fraintendimento.

02 luglio 2014
La campagna pubblicitaria di Schield, marchio di gioielli italiano, per l’autunno-inverno 2014-2015 è davvero discutibile, anzi, è davvero di cattivo gusto. Il fotografo Diego Diaz Marin ha immortalato le due modelle protagoniste in una campagna che è stata denominata “Disorder Sisters“, un nome che se associato a tre immagini proposte dal brand ci fa venire in mente un disordine alimentare tanto diffuso e pericoloso come la bulimia.

Alcune delle immagini della campagna sono molto belle, come quella della modella con il copricapo di rose, ma ci sono tre scatti fotografici che subito ci hanno lasciato senza parole: negli scatti si vede una delle due modelle che mette la mano nella bocca dell’altra modella, nel classico gesto delle persone bulimiche. Il riferimento alla bulimia pare essere palese ed è sicuramente una scelta di pessimo gusto, una scelta sbagliata: la moda dovrebbe contrastare queste malattie, dovrebbe aiutare le persone a capire che la bulimia e l’anoressia sono un pericolo per la nostra vita e non dovrebbero essere spettacolarizzate o utilizzate come mezzo di comunicazione.

Il fotografo, dal canto suo, si difende:

Nelle nostre foto non stiamo parlando di bulimia, ma la nostra intenzione era quella di raccontare la storia di due sorelle che giocano in un modo pericoloso tra di loro. Ma non abbiamo mai pensato alla questione della Bullimia. Siamo totalmente contrari. Grazie, e scusate se c’è stato un equivoco.

Guardando le immagini incriminate, però, il primo pensiero che ci viene in mente è proprio quello di un chiaro riferimento alla bulimia: rendere glamour, seppur involontariamente come sostenuto dal fotografo, un disordine alimentare come questo è sempre una scelta sbagliata. Ci sono tantissime donne e uomini che nel mondo ne soffrono e che non riescono a trovare una via d’uscita da questo tunnel che li ha inghiottiti. Spettacolarizzare il gesto tipico della persona bulimica in una campagna fashion, così come proporre modelli dalla magrezza disarmante e poco salutare, è non solo una scelta di cattivo gusto, ma anche un esempio negativo che la moda non deve assolutamente dare.

Speriamo che il brand faccia marcia indietro e cancelli le tre foto incriminate: trasmettono un messaggio troppo pericoloso!

Foto | pagina Facebook Schield

Via | Fashionista

Leggi anche

Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans
Beauty6 giorni ago

L’importanza del profumo per l’outfit di ogni donna

La cura dell’immagine personale è composta da molteplici elementi: abbigliamento, accessori, pettinatura, trucco. Eppure, un aspetto troppo spesso sottovalutato, ma...

Donne che indossano lingerie in tonalitĂ  nude Donne che indossano lingerie in tonalitĂ  nude
Intimo6 giorni ago

Intimo femminile: 5 must have per l’underwear dell’estate

L’intimo è un prezioso alleato per definire le forme e valorizzare la figura femminile, ma quali capi underwear non devono...

Estetista applica smalto durante una manicure Estetista applica smalto durante una manicure
Beauty1 settimana ago

Un centro estetico completo: l’importanza del “magico trio”

In un centro estetico moderno e competitivo, è fondamentale offrire un paniere di servizi completo, in grado di soddisfare le...

Fondotinta Fondotinta
Fashion news2 settimane ago

Come scegliere il fondotinta: consigli per non sbagliare

Il fondotinta è uno dei cosmetici più popolari in assoluto. Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra un...

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty2 settimane ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori2 settimane ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli2 settimane ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty2 settimane ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news2 settimane ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalitĂ 

GiĂ  nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity1 mese ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalitĂ  e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....