Seguici su

Fashion news

Laura Manfredi a FashionBlog: “Basta con l’ossessione per i brand (e per Twitter)!”

Laura Manfredi di Rock’n’Mode si racconta a FashionBlog…

La nostra caccia alle fashionblogger prosegue senza sosta. Dopo Elena Barolo e Irene Colzi abbiamo contattato Laura Manfredi, creatrice di Rock’n’Mode. La ragazza riesce a conciliare passione per la moda, famiglia (ha due bimbi, i Manfredis) e capelli stupendi. Abbiamo fatto due chiacchiere con lei per carpire consigli glamour e soprattutto i suoi segreti su come si possa condurre una vita tanto intensa e restare sempre e comunque molto vicine alla perfezione. Con la giusta dose di autoironia…

La prima domanda è di rigore: come, dove, quando e perché è nato Rock’n’Mode?

È nato per gioco. All’inizio doveva essere collegato a Youtube, dovevo fare dei tutorial ma proprio non mi piace fare video! Comunque ho iniziato quattro anni fa e ai tempi non c’era tutta questa grande attenzione per i blog di moda. L’ho fatto solo per scrivere quello che pensavo anche sulle assurdità del mondo del fashion, le campagne più assurde. Insomma, era solo un passatempo, un divertimento…

Poi però un sacco di persone hanno cominciato a seguirti…

Sì, cominciavano ad arrivarmi mail di persone che leggevano i miei post, non so ancora come! Allora ho aperto la pagina Facebook e vedevo che pur senza sponsorizzazioni la gente cominciava a seguirmi. Addirittura mi ringraziavano per ciò che scrivevo: quello era il periodo delle outfit blogger, ragazze che pubblicavano più che altro le foto dei loro look. Io invece non mettevo foto mie, scrivevo per ridere. Poi a un anno dall’apertura del blog ho cominciato ad avere le prime collaborazioni ma ero all’oscuro del fatto che ci si guadagnasse: la prima volta che un’azienda mi ha proposto dei soldi io non avevo capito che volesse davvero pagarmi! Mi hanno scritto: Guarda, il budget è questo. Io sono andata dai miei amici e ho chiesto cosa secondo loro si intendesse per “budget”. Pensavo che si trattasse al massimo di un rimborso e invece no…volevano proprio pagarmi! Così ho scoperto che il blog poteva essere anche una fonte di guadagno…quindi ho capito che potesse essere un’attività remunerativa, per quanto ancora oggi non mi piace chiamare quello che faccio “lavoro” perché non è proprio un lavoro alla fine…

Ah no?

È complicato. Adesso le ragazze aprono il blog perché pensano di poter far questo invece di lavorare. Sembra una leggenda metropolitana, invece esistono davvero persone che la vedono così, purtroppo. Infatti è molto comune la pratica di cominciare a stalkerare le aziende chiedendo prodotti in omaggio subito dal primo giorno di apertura del blog. Da settembre il mio sarà davvero un lavoro perché dovrò aprire la partita iva, altrimenti non potrò più collaborare. Ma poi faccio anche un ragionamento sull’età: ho trent’anni, quanto posso andare ancora avanti col blog? C’è chi lo fa davvero per lavoro, come Irene Colzi, lei e chi prende questo impegno come lei, sta veramente al computer 24 ore su 24. Per me Rock’n’mode rimane un passatempo. In più ci guadagno pure qualcosa quindi proprio non posso lamentarmi!

Assolutamente. Quindi non sei affetta da “update compulsivo”?

Non ci riuscirei proprio a stare connessa 24 ore su 24! Io è una settimana che non metto foto su Instagram perché non ho proprio la fissa dell’update compulsivo. Anche per questo credo che non riuscirei a far diventare Rock’n’mode un lavoro a tutti gli effetti. La blogger media, invece, è proprio ossessionata! Mette almeno una foto all’ora sui social, controlla i follower, cerca di averne di più seguendo strategie macchinose ecc…ma basta!

Sono d’accordo! Mi ha colpito che nella bio del tuo blog ti definisci “Fashion lover but never fashion victim”, perché?

Non sono ossessionata dai brand. Una blogger, come anche una qualsiasi altra ragazza, appena guadagna due soldi va a comprarsi la Chanel. Ecco, a me della Chanel non frega proprio niente! L’unica borsa per cui potrei uccidere è l’Alexa, ma perché mi piace. Nel frattempo, ovviamente, non compro imitazioni, ma se trovo qualcosa di simile, me la prendo subito. Il punto è che se una cosa mi piace, non mi piace a prescindere per il marchio. Mi piace perché rientra nei miei gusti, poi che sia di Chanel o del mercato non fa differenza! La fashion victim, invece, vede solo la firma quindi appena può, che le piaccia o meno, l’accessorio o la maglia Moschino se li porta a casa. Ci sono anche quelle che mangiano pane e cipolla un mese pur di comprare cose firmate!

Pane, cipolla e Twitter, praticamente…

Esatto!

Anche volendo, non avresti il tempo di stare sempre connessa…ci sono i Manfredis!

Sono mamma di due bambini, quando ho aperto il blog avevo già la mia prima figlia che oggi ha nove anni. Tra il lavoro a tempo pieno che avevo allora e la bimba, scrivevo davvero una volta ogni due settimane e infatti ancora non mi spiego come il blog sia riuscito a crescere così tanto! Forse perché i miei post, per quanto sporadici, erano comunque molto condivisi. Un anno fa ho perso il lavoro ma ho voluto avere un altro figlio. Quindi anche ora, con due bambini, il tempo che posso dedicare al blog è sempre relativamente poco! I miei bambini sono la mia vera occupazione a tempo pieno! Prima che mi chiamassi tu, ho dovuto chiamare il mio compagno per dirgli: “Ti prego, fai un giro un po’ più lungo per riportare a casa i Manfredis che devo fare un’intervista!”. Anche perché con loro intorno mi risulta difficile fare qualunque cosa, perfino scrivere! Mio figlio, venti mesi, ha perfino imparato quale tasto deve schiacciare per spegnermi il pc. Quando decide che dovrei smettere di scrivere, agisce!

Insomma, una vita intensa! Eppure sei sempre bellissima…anzi, già che ci sono: quanto conta la bellezza per una fashion blogger? Certamente aiuta ad avere più like, no?

Guarda, grazie ma io non mi sento bellissima! Poi non punto sulle foto mie, come ti accennavo. Ne pubblico ogni tanto ma solo quando ho qualche look particolare da mostrare e in quegli scatti, sì, mi rendo conto di non sembrare proprio da buttare. Ma immaginami con due bambini sempre a casa, non posso mica essere tutti i giorni come appaio in foto…per farle mi trucco e pettino a dovere! Comunque, in generale, credo che la bellezza conti molto per una fashion blogger. Non è un caso che quelle più famose siano anche le più carine, no?

E già che siamo in tema di bellezza e che il nome del tuo blog, Rock’n’Mode, contiene la parola “Rock” ti chiedo qual è la cantante secondo te meglio vestita e quale invece dovrebbe rivedere completamente o quasi il suo guardaroba…

Che domanda difficile! La meglio vestita secondo me è Taylor Swift, non sbaglia mai! E infatti la odio per questo, è sempre perfetta sui red carpet e non solo! Per quanto riguarda la peggio vestita, invece, la peggiore nel mondo della musica è sicuramente Nicki Minaj. Ultimamente sta diventando davvero inguardabile, si concia proprio! Però, devo fare un’aggiunta: la regina dei fashion flop, per quanto non sia una cantante, è e, temo, sempre sarà…Kristen Stewart!

Sono pienamente d’accordo! E invece per quanto riguarda i trend che vedi in giro questa estate 2014? Cosa ti senti di promuovere e cosa invece bocci barbaramente?

Partiamo da quello che boccio barbaramente: detesto le ciabatte con le zeppe che vanno tanto al momento. Sembrano delle scarpe da bimba, ma in più hanno sotto la zeppa tutta unita. In una parola: terribili. Mi piacciono, invece, le stampe con la frutta anche se non le indosso. Poi apprezzo molto gli evergreen, come i capi con le righe…in generale però non c’è un trend specifico di quest’anno che mi faccia impazzire, anche perché…

Anche perché, come scrivi su Rock’n’Mode, più una cosa va di moda e più ti infastidisce averla, giusto?

Esatto! È davvero difficile, se non impossibile, convincermi a comprare qualcosa solo perché va di moda. Lo sanno bene le commesse con cui ho avuto a fare nelle mie giornate di shopping! Ci sono delle cose, poi, che io proprio non riesco a fare. Una volta sono uscita di casa con la borsa marrone e le scarpe nere. Appena me ne sono resa conto, sono tornata indietro e mi sono cambiata…ho pure rischiato di perdere un treno per questo. Ma non potevo accettare quell’abbinamento!

A proposito…ti sei mai “resa colpevole” di fashion flop?

Qualche giorno fa ho fatto il cambio dell’armadio definitivo e ho trovato questo tubino di jeans fucsia. Io odio il fucsia. L’ho comprato a Londra in pieno periodo di saldi, non ragionavo! Praticamente non l’ho mai messo!

E qual è invece l’acquisto che ti ha cambiato la vita?

L’acquisto che mi ha cambiato la vita…deve ancora arrivare! Probabilmente sarà la mia Alexa!

Ora per concludere non puoi sfuggirmi: voglio tutta la verità sui tuoi capelli! Vedo che molte tue follower ti chiedono lumi su come hai ottenuto quel meraviglioso colore…Ebbene, lo voglio sapere anche io!

C’è una premessa da fare: la prima volta che mi sono tinta, sono uscita dalla parrucchiera rosso semaforo, praticamente. Per un mesetto sono rimasta così, poi sono riuscita a farli rame. Poi sono tornata al mio colore perché ero stufa di dover tornare dal parrucchiere ogni mese per via della ricrescita e lì mi sono usciti i capelli…bianchi! Successivamente ho cambiato parrucchiere e questo, per fortuna, era più bravo: è riuscito a farmi tornare i capelli rame senza farmi nemmeno la decolorazione!

Laura Manfredi – Rock’n’Mode


Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode
Laura Manfredi - Rock'n'Mode

Leggi anche

sfilata modella fashion week sfilata modella fashion week
Fashion news23 ore ago

Moda e arte: collaborazioni che hanno riscritto le regole

Moda e arte sono spesso due facce della stessa medaglia, ecco le collaborazioni più belle di questi due mondi. La...

Fashion news2 giorni ago

Manicure a ogni età: i consigli per le ragazze over 60

Il fucsia per le adolescenti, i brillantini per le ventenni, i colori pastello dopo i 30, il rosso più o...

Bottiglie di profumo Bottiglie di profumo
Beauty3 giorni ago

Moda donna: il ruolo del profumo nell’outfit femminile

Nel vasto e cangiante mondo della moda, l’abito non rappresenta l’unica espressione di stile e personalità di una donna. Oltre...

tessuti colorati tessuti colorati
Fashion news1 settimana ago

La psicologia dei colori nella moda

I colori nella moda svolgono un ruolo cruciale, scopriamo qualcosa di più su come influenzano le nostre scelte! La moda...

negozio abbigliamento vintage negozio abbigliamento vintage
Fashion news2 settimane ago

Vintage vibes: dove trovare e come indossare il vintage

Il vintage è un trend inarrestabile, ecco qualche consiglio per trovare i capi giusti e abbinarli con stile. Il vintage...

capsule wardrobe capsule wardrobe
Fashion news3 settimane ago

Essenziali di stile: la capsule wardrobe per ogni stagione

Cos’è un capsule wardrobe? Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo. La moda è un settore in continua...

uomo completo primaverile moda estate uomo completo primaverile moda estate
Moda Uomo4 settimane ago

Moda uomo: le tendenze primavera-estate 2024

Come ogni anno, la fine della fashion week milanese dedicata alle donne sentenzia l’arrivo della stagione primavera-estate che, anche se...

ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda ragazza in mezzo alla strada vestita alla moda
Fashion news4 settimane ago

Street style globale: ispirazioni da Tokyo a New York

Da Tokyo a New York: cos’è il fenomeno dello street style globale. Il mondo della moda è in continua evoluzione...

anni 90 anni 90
Fashion news1 mese ago

Rinascita degli anni ’90: pezzi iconici e come indossarli oggi

La moda degli anni ’90 è tornata in grande stile, ecco i pezzi iconici di quel decennio! Negli ultimi anni,...

etichetta abiti sostenibili etichetta abiti sostenibili
Fashion news1 mese ago

L’ascesa della moda sostenibile: marchi da conoscere

Ecco alcuni dei molti marchi che si stanno impegnando per la moda sostenibile. Negli ultimi anni, sempre più persone si...

giacche uomo Armani giacche uomo Armani
Abbigliamento2 mesi ago

Moda uomo: ecco 3 capi intramontabili

La moda maschile, nel corso del tempo, ha portato tante innovazioni rispetto al più recente passato, quando il top delle...

Calze nere collant a pois Calze nere collant a pois
Accessori2 mesi ago

7 collant di moda per l’autunno inverno 2023 2024

Mentre c’è chi inizia già a sognare la primavera, il meteo parla chiaro: avremo ancora qualche mese di temperature fredde....