International Woolmark Prize 2015, in America vincono Public School e M.Patmos

I vincitori dell'edizione americana sono stati suddivisi per la prima volta in moda uomo e moda donna: a trionfare sono stati gli stilisti emergenti.

L'International Woolmark Prize è il premio sponsorizzato da Woolmark, l'associazione che tutela la produzione della lana merino nel mondo: i partecipanti sono selezionati attraverso le singole competizioni "regionali", suddivisi per aree geografiche, che poi vanno tutti a riunirsi nella finalissima generale. Per la prima volta nella sua storia, negli Stati Uniti sono stati dichiarati due vincitori.

La scelta di suddividere il premio in moda uomo e moda donna, in modo da diversificare adeguatamente la creatività di trattamento della lana, potrebbe sembrare un azzardo ma in realtà è un modo per aumentare la competitività e soprattutto mostrare maggiore differenziazione: alla competizione regionale americana per l'International Woolmark Prize 2015 sono stati dichiarati vincitori per la moda uomo gli stilisti di Public School, mentre per la moda donna ha trionfato M.Patmos.

woolmarkprizepublicschool

Il premio consiste in 47mila dollari di contributo e l'entrata di diritto nelle competizioni internazionali; per partecipare al Woolmark Prize è necessario creare un singolo outfit che sia composto per l'80% minimo di lana merino certificata Woolmark, e sei bozzetti, come in una capsule collection.

Public School è il marchio fondato dagli stilisti Dao-Yi Chow e Maxwell Osborne, già trionfatore ai CFDA Fashion Awards 2014 quali Menswear Designer Of The Year: in occasione della regionale del Woolmark Prize il duo creativo ha presentato un look simil sportivo e dettagliato in pelle che ha conquistato la giuria presieduta da Alexander Wang, direttore creativo di Balenciaga e stilista.

M.Patmos, guidato dalla stilista emergente Marcia Patmos, ha invece trionfato nella sezione donna dopo un testa a testa con altre candidate assai meritevoli per lo studio approfondito sull'uso della lana trattata come altri tessuti; ma la Patmos si è imposta con un look casual chic perfettamente bilanciato nei suoi pezzi principali, caratterizzati da un elegante cappotto e da piccoli accessori ben riusciti, tra cui sciarpa e cappello lavorati a mano.

Woolmark Prize 2014, i vincitori americani
Woolmark Prize 2014, i vincitori americani

M.Patmos e Public School entrano ufficialmente a far parte della competizione internazionale assieme ai vincitori regionali per l'Europa (il danese Asger Juel Larsen per la moda uomo e il tedesco Augustin Teboul per la moda donna), l'Australia (doppietta vittoriosa per il suo STRATEAS.CARLUCCI), l'Africa e il Medio Oriente (gli arabi di The Emperor 1688 per l'uomo e i libanesi di Bird on a Wire per la donna): si attendono solo i vincitori dell'Asia, che verranno annunciati oggi 17 Luglio.

Il premio dell'International Woolmark Prize sarà assegnato per la moda uomo a Londra a Gennaio 2015, mentre per la moda donna la città di elezione sarà Pechino a Marzo prossimo.

(il video è relativo all'International Woolmark Prize dello scorso anno)

Via e Foto | Woolmark

  • shares
  • Mail