Le modelle degli anni Cinquanta tra pin up e New Look

Le modelle che negli Anni Cinquanta furono le protagoniste delle cover delle principali riviste mondiali.

Negli anni Cinquanta le modelle non sono ancora delle vere e proprie dive come lo saranno a partire degli anni Ottanta, infatti, in quegli anni le icone di bellezza più popolari sono le dive del cinema come Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Nel panorama internazionale, Marilyn Monroe col suo aspetto da pin up è tra le donne più belle ed imitate anche dal punto di vista dello stile.

Le modelle, quindi, passano un po' in secondo piano, ma ci sono comunque delle bellissime indossatrici indimenticabili che hanno guadagnato popolarità e riconoscimenti.

Tra le modelle internazionali ricordiamo Dovima, icona degli anni d'oro della moda francese e del New Look di Dior che era dotata di una figura filiforme e di una bellezza esotica, nonchè di un'eleganza aristocratica. La sua popolarità finì negli anni Sessanta, quando i grandi nomi della moda cominciavano a cercare una bellezza più solare e vitale come quella di Twiggy.

modelle anni 50 15

   

C'è poi Dorian Leigh,l'indossatrice diventata famosa per la collaborazione col marchio di make-up Revlon, apparsa in numerosissime copertine delle riviste più prestigiose, fu una delle prime modelle ad essere conosciuta dal grande pubblico per nome. Suzy Parker, sorella di Dorian Leigh, con le sue forma da pin up e la sua vitale bellezza divenne persino musa di Coco Chanel.

Negli anni Cinquanta era attiva come modella anche China Machado, nata a Shangai da madre cinese e padre portoghese, è la prima indossatrice non caucasica. Sfila per i principali designer dell'epoca tra cui Dior e Balenciaga, e diventerà anche fashion editor. 


Modelle degli anni Cinquanta 0

Carmen Dell'Orefice, la top model in vita con la carriera più lunga in assoluto, è americana ma nasce da padre italiano e madre ungherese. Carmen ha più di 80 anni e sfila e posa ancora per campagne pubblicitarie; ha lavorato con i fotografi di moda più famosi di sempre, tra cui Cecil Beaton e Richard Avedon, e la sua prima copertina su Vogue risale a quando aveva quindici anni.

Infine, ricordiamo Lisa Fossangrives, la svedese considerata una delle prime top-model propriamente dette della storia, l'italiana Elsa Martinelli e la bellissima Sunny Harnett.

Fonte | Vogue.it, Vogue.com, TheHuffingtonPost, Voguepedia

Foto | Pinterest Laura Ottima, MuseumatFIT, Irsvan White, ModCloth, Sasha Keathley Helms, Barry Link, Amperstandesign, Theboredangel

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail