Il wrap dress di Diane Von Furstenberg compie 40 anni: il video animato Unwrapped

La stilista americana a capo del CFDA celebra il quarantennale del suo abito più famoso regalandogli un delizioso corto animato firmato dall'artista Konstantin Kakanias.

Nella storia della moda esistono dei capi iconici che hanno segnato dei punti fermi nell'evoluzione dei look. Se negli anni Cinquanta la leggenda è stata fatta dal New Look e dalle linee alfabetiche inventate da Christian Dior, negli anni Settanta un posto d'onore spetta al celeberrimo wrap dress creato da Diane Von Furstenberg nel 1974.

Nonostante ne esistessero esemplari precedenti, che risalivano addirittura agli anni 30 di Elsa Schiaparelli, il wrap dress come lo conosciamo oggi -con maniche lunghe, linea pulita e tessuto jersey morbido che segue le forme- è stato fissato dallo spunto creativo di Diane Von Furstenberg.

Il wrap dress di DFV compie quarant'anni e ha vestito almeno tre generazioni di donne con la sua praticità ed eleganza al tempo stesso: per celebrare questo traguardo importante, Diane Von Furstenberg ha voluto realizzare un corto animato che racconti la storia della vita di una giovane contemporanea, naturalmente vestita con wrap dresses di tutti i colori.

dvf_shot_07

Il brevissimo video dal titolo Unwrapped è stato realizzato con i disegni dell'illustratore e artista Konstantin Kakanias, già in passato collaboratore della maison, e animati dai creativi della Starburns Industries: lo potete vedere in apertura di post.

Anche se il personaggio del film non è esattamente Diane, lei ne è la sua influenza: una donna moderna che tiene la propria vita ben stretta tra le mani e la controlla perfettamente. Lavora duro, ma sa amare e sa essere amata

ha dichiarato Konstantin Kakanias in un comunicato.

Certo è che dopo libri, mostre e celebrazioni attorno al mondo, il wrap dress di Diane Von Furstenberg non perde un grammo della sua storica comodità, nemmeno dopo quarant'anni di storia. Se siete appassionate di questo modello di abito potete raccontare la vostra esperienza e postare le vostre foto con l'hashtag dedicato #WrapStory : purtroppo la possibilità di aggiudicarsi un vero DFV wrap dress è limitata agli Stati Uniti.

  • shares
  • Mail