Jillian Mercado, modella in sedia a rotelle contro la distrofia

È la prima modella in sedia a rotelle al Mondo. Jillian Mercado ha 26 anni e soffre di distrofia muscolare, ma non si è arresa alla malattia e sta lottando per realizzare tutti i suoi sogni.

Jillian Mercado è la nuova stella della moda internazionale. Piccolina, con una bellezza decisamente anticonvenzionale siede su una sedia a rotelle, non certo perché fa tendenza, ma perché affetta da distrofia muscolare. Ha 26 anni ed è malata da quando ne aveva 12, praticamente da tutta la vita.

Jillian Mercado

Jillian è una fashion blogger competente, perché ha studiato al Fashion Institute of Technology, lavora come giornalista di moda freelance per il magazine «We The Urban» e fa la modella. Sicuramente il suo nome agli italiani non è ancora molto noto, ma il suo viso è già comparso in diverse pubblicità. Pochi giorni fa abbiamo parlato del catalogo di Nordstrom, che a luglio ha ingaggiato modelli con hadicap, tra cui la Mercado. Il vero successo arriva però con la campagna di Diesel.

E' decisamente un grande cambio per il marchio ma credo che lo sia anche a livello globale. Non succede spesso che si scelgano persone normali come modelli - di solito vediamo degli standard di bellezza convenzionale, con modelli perfetti e super magre. Mentre con questa campagna tutti si possono ritrovare.

Nelle foto, Jillian vestita in jeans posa accanto a James Astronaut. Ha un rossetto rosso, i capelli biondo platino e la sua sedia a rotelle prende in modo potente tutta la scena: non viene nascosta, ma anzi fa parte della natura dell’immagine. È stato un lavoro davvero faticoso (12 ore al giorno), ma Jillian lo ha fatto con passione ed entusiasmo. Essere disabili non vuol dire non potere fare tutto. E’ un’immagine di speranza.

Foto | Jillian Mercado su Facebook

  • shares
  • Mail