Costume National e Marina Abramovic insieme per una sfilata-performance

L'artista e la casa di moda di Ennio Capasa collaborano per lo show performativo che vedrà sfilare in passerella anche i capi della collezione pre-fall autunno inverno 2015-2016

La moda è arte, performance, rappresentazione: è su questa triade di concetti che si incontrano Ennio Capasa di Costume National, uno dei marchi più apprezzati della moda italiana di questi anni, e Marina Abramovic, l'artista performativa celebre in tutto il mondo per le installazioni controverse che coinvolgono il pubblico in prima persona.

Arrivals - Mercedes-Benz Fashion Days Zurich 2014

L'inedito duo modaiolo-artistico unisce le forze per la sfilata-performance che si terrà all'annuale Gala "Heaven" di The Art of Elysium il prossimo 10 Gennaio, la sera prima dei Golden Globes 2015: la decisione di far sfilare la collezione pre-fall Costume National del prossimo autunno inverno 2015-2016 in contemporanea con la performance di Marina Abramovic è stata discussa lungo gli ultimi sei mesi, anche per la selezione degli ospiti che utilizzeranno i pezzi di design che daranno vita all'esperienza artistica interattiva.

BRITAIN-US-SERBIA-ART-ABRAMOVIC

Saranno presenti anche diversi attori e protagonisti dello spettacolo: tra i nomi figurano James Franco, Shepard Fairey, Kirsten Dunst, Cameron Silver ed Eva Mendes. Lo Spirit Of Elysium 2015, il premio riservato alle eccellenze del mondo dello spettacolo e della moda, sarà assegnato ad Amber Heard.

Marina Abramovic ed Ennio Capasa si sono conosciuti diversi anni fa con la mediazione dell'attore Willem Dafoe, fan delle creazioni uomo del brand Costume National e amico dell'artista: interpellati per un commento su questa collaborazione inedita e particolare, hanno entrambi avuto solo che parole di entusiasmo:

Non vedevo l'ora che arrivasse il momento giusto per lavorare con Ennio e Costume National. Il genio della sua estetica risiede nella sua profonda comprensione delle forme umane e nell'energia corrente che carica il processo creativo. Ennio ed io facciamo cose differenti, ma in qualche modo riusciamo a collegarci con le persone nello stesso modo,

ha detto Marina Abramovic. Ennio Capasa, da par suo, è stato ancora più stringato:

Collaborare con Marina è un sogno! È una donna magica, una grande amica e un'artista unica, con una profonda visione umana e sensibilità.

Appuntamento al 10 Gennaio 2015 per l'Heaven di Marina Abramovic e la sfilata di Costume National.

Via | Art Of Elysium

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail