Gherardini festeggia i 130 anni del marchio con la borsa Piattina Anniversary 130

Annata di celebrazioni per lo storico traguardo della maison fondata da Garibaldo Gherardini nel 1885 a Firenze.

Gherardini è una delle sicurezze della pelletteria italiana e si prepara a festeggiare in pompa magna il proprio 130esimo anniversario dalla fondazione: nata nel 1885 a Firenze per volontà del mastro pellettiere Garibaldo Gherardini, la maison di borse e accessori celebra un compleanno notevole con una serie di iniziative che già dallo scorso mese abbelliscono la sede del marchio, di proprietà del Gruppo Braccialini dal 2007.

In occasione dei 130 anni del marchio Gherardini,l'artista Marco Fallani ha trasformato la sede di Gherardini a Scandicci, vicino Firenze, in uno spettacolo per gli occhi: l'intero edificio è stato ricoperto da oltre nove chilometri di coloratissimo tessuto Softly, introdotto da Pierluigi Gherardini negli anni Settanta per ovviare ai difetti di resistenza della pelle, sulla falsariga dei celeberrimi impacchettamenti dell'artista bulgaro Christo. Un modo interessante di autocelebrare una delle più antiche case di moda del nostro paese.

fs-gherardini02

Non finisce qui, però, perché i festeggiamenti continueranno naturalmente nei prossimi mesi: e quale migliore occasione della Milano Fashion Week, che inaugura il prossimo 25 Febbraio, per impreziosire ulteriormente le celebrazioni di casa Gherardini?

Nelle vetrine del monomarca milanese di Gherardini di Via della Spiga verrà esposta la famosa Mona Lisa di Andy Warhol, già precedentemente utilizzata nel negozio di Firenze, ma la notizia più succosa è quella della messa in vendita della limited edition di una nuova borsa, appositamente rivisitata per racchiudere tutti gli anni di storia di Gherardini in un colpo solo.

Si tratta di una versione speciale della shopper ultrapiatta Piattina, rinominata per l'occasione Piattina Anniversary 130 e lavorata nel classico pattern Softy da sempre caratteristico del marchio fiorentino. Sui due lati della borsa Gherardini saranno stampate le due più celebri bag di della casa di pelletteria, la Bellona (nata nel 1967) e la Dodicidodici (ideata nel 1959). Stando a quello che abbiamo recuperato online, potrebbe essere simile a questa foto postata qualche mese fa da Gherardini, che vi riportiamo qui sotto.

piattina anniversary 130

Il prezzo al pubblico della borsa Gherardini Piattina Anniversary 130 sarà di 142 euro.

Via | WWD

  • shares
  • Mail