Seguici su

Il potere della moda made in Italy: i dieci brand più famosi al mondo

La moda italiana è da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza nei dettagli: la lista dei marchi più celebri e conosciuti in tutto il mondo.

Vi è mai capitato di parlare con degli stranieri appassionati di moda e vederli allargare gli occhi di stupore e invidia quando svelate di provenire dall’Italia? Sorridetene: la moda italiana è uno dei vanti dell’industria del nostro paese e da sempre rappresenta l’Italia nel mondo grazie a marchi storici, capacità sartoriali oltremisura e soprattutto un’innegabile gusto distintivo, fatto di un gentile equilibrio tra eccesso e semplicità che si riscontra anche nelle collezioni più moderne dei nuovi nomi all’avanguardia.

La moda italiana e made in Italy, laddove continui ad esserlo, è estremamente potente nel mondo: i brand di lusso e fast fashion del nostro paese sono tra i prediletti degli stylist delle star e non hanno nulla da invidiare a storici marchi di moda inglesi o francesi, coi quali siamo nel bene e nel male sempre in competizione.

La lista dei dieci marchi di moda italiana più famosi del mondo, e anche più importanti, la trovate qui sotto.

Prada

Impossibile non nominare l’impero fondato da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli sul finire degli anni Ottanta, risollevando le sorti dell’azienda di famiglia della stilista milanese: sin dalla prima sfilata nel 1988, Prada è diventato il sinonimo di sperimentazione e rivisitazione del classico più tradizionale. L’ugly chic lo dobbiamo a lei, Miuccia Prada, che ha lanciato un filone presto copiato da moltissimi (e in maniera mai riuscita come la sua).

Armani

FASHION-ITALY-WOMEN-EMPORIO ARMANI

Il re della moda italiana Giorgio Armani compie 40 anni di carriera col suo marchio e festeggia con il progetto #Atribute che raccoglie la storia della casa di moda Armani, nata nel 1975. Parlare di Re Giorgio significa parlare di giacca e destrutturazione, volumi reinventati, e la<a href="“> moda anni Ottanta e Novanta al massimo dell’espressione creativa e stilistica.

Valentino

The Wedding Of Princess Madeleine & Christopher O'Neill

Un colore, il rosso Valentino, e un concetto di moda che travalica i confini per celebrare lo stile supremo di un’eleganza davvero senza tempo: Valentino Garavani, classe 1932, fonda il marchio nel 1957 e qualche anno dopo dà il via ad una carriera stellare di abiti e design, terminata nel 2007 con l’addio alla direzione creativa. Cinquant’anni di sogni (e sassolini tolti) che senza di lui non avrebbero avuto modo di esistere.

Gucci

Street Style: Day 1 - MBFWI Presented By American Express Fall/Winter 2014

Impero del lusso sorto da una pelletteria fiorentina, Gucci ha attraversato un secolo di storia della moda italiana tra cambi di direttori creativi, abbandoni lampo e nuove promesse su cui scommettere. Punti forti del marchio restano sempre gli accessori e le borse Gucci, veri e propri cult per chi ama la pelletteria di altissimo livello.

Versace

FASHION-ITALY-VERSACE

Gianni Versace ci ha lasciati troppo presto per destino crudele ma il marchio a suo nome, governato dalla sorella Donatella, non ha mai smesso di farsi amare: dalla creatività fiorente e meravigliosa degli esordi di Gianni ci si è assestati su una femminilità sensuale, testimonial vera del marchio Versace in grado di conquistare di volta in volta le passerelle e le grandi star di Hollywood.

Dolce & Gabbana

FASHION-ITALY-WOMEN-DOLCE GABBANA

Sempre pronti alla polemica, che sia di natura creativa o di politica sociale, Domenico Dolce e Stefano Gabbana rappresentano l’essenza del Sud Italia nel mondo grazie a collezioni frequentemente ispirate ai topoi della cultura italiana dal sapore retrò. Maestri nella conquista del mondo grazie a sane dosi di audacia e sfacciataggine, specialmente per le collezioni femminili, i due stilisti tengono alto il nome dell’Italia sin dagli anni Novanta.

Roberto Cavalli

ROBERTO CAVALLI SHOW - Runway - Milan Menswear Fashion Week Fall Winter 2015/2016

Animalier, stampe, patchwork: i tre capisaldi di Roberto Cavalli sono tutti qui e sono ancora quelli che sostengono la fiorente attività del marchio fondato sul finire degli anni Sessanta dallo stilista fiorentino. Negli anni Novanta la collaborazione con Eva Düringer, seconda moglie di Roberto Cavalli, dà la spinta definitiva alla crescita del marchio con l’apertura dei primi monomarca in giro per il mondo.

Emilio Pucci

Model display outfits of the Emilio Pucc

L’azienda di moda del marchese fiorentino Emilio Pucci nasce quasi per caso nel 1950 con un monomarca a Capri, dove lo stilista nobile disegna capi caratterizzati da un uso sapiente e innovativo del colore, delle stampe tanto in voga all’epoca ma soprattutto del drappeggio dei tessuti. Pioniere della moda italiana e tra i primi a sfilare nell’edizione inaugurale del moderno Pitti Immagine, inventò lo “sportswear”.

Moschino

A model displays a creation by Italian d

Franco Moschino è stato l’enfant terrible della moda italiana e, come Versace, è scomparso troppo presto (nel 1994). La sua concezione della creatività e della moda, dissacrante e ironica fino all’estremo, è rimasta a tutt’oggi senza eredi reali, altrettanto potenti, nonostante il marchio sia stato affidato all’americano Jeremy Scott.

Max Mara

FASHION-ITALY-WOMEN-MAX MARA

Il gruppo Maramotti di Reggio Emilia significa una cosa sola: eleganza sobria. Il tutto riassunto nel capo principe della casa di moda italiana, il cappotto cammello, prototipo di genialità sartoriale a servizio della tradizione più classica.

Leggi anche

Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans Ragazza con look casual: maglietta bianca e gonna in jeans
Beauty6 giorni ago

L’importanza del profumo per l’outfit di ogni donna

La cura dell’immagine personale è composta da molteplici elementi: abbigliamento, accessori, pettinatura, trucco. Eppure, un aspetto troppo spesso sottovalutato, ma...

Donne che indossano lingerie in tonalità nude Donne che indossano lingerie in tonalità nude
Intimo6 giorni ago

Intimo femminile: 5 must have per l’underwear dell’estate

L’intimo è un prezioso alleato per definire le forme e valorizzare la figura femminile, ma quali capi underwear non devono...

Estetista applica smalto durante una manicure Estetista applica smalto durante una manicure
Beauty7 giorni ago

Un centro estetico completo: l’importanza del “magico trio”

In un centro estetico moderno e competitivo, è fondamentale offrire un paniere di servizi completo, in grado di soddisfare le...

Fondotinta Fondotinta
Fashion news2 settimane ago

Come scegliere il fondotinta: consigli per non sbagliare

Il fondotinta è uno dei cosmetici più popolari in assoluto. Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra un...

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty2 settimane ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori2 settimane ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli2 settimane ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty2 settimane ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news2 settimane ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity1 mese ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....