Makeup estivo ispirato alle star con il trucco a prova di caldo

Non c'è star che non apprezzi il giusto makeup anche in piena estate, unica regola: che sia a prova di caldo

Non esiste very important woman che, qualunque sia il periodo dell'anno, non ami coccolare la propria bellezza con il giusto makeup. Che sia gennaio o pieno agosto infatti, è difficile "beccare" le star senza maquillage, specie nelle occasioni mondane, in cui il look viene curato dalla testa a piedi in modo quasi maniacale.

E in verità, nulla come un buon trucco a prova di caldo aiuta qualsiasi donna a sentirsi perfetta e in ordine anche col solleone. Importantissimo è "copiare" proprio le beauty routine delle vip che, grazie alla maestria dei fidati makeup artist, sono sempre pronte a sfoggiare un maquillage radioso e senza sbavature.

È importante premettere che vige una regola generale in questo campo: col caldo è vietato puntare su cosmetici troppo coprenti, che non fanno respirare la pelle e ne peggiorano lo stato di salute. Se possibile è infatti sempre meglio scegliere basi leggere, magari sostituendo il normale fondotinta ad alta coprenza con una crema colorata dalla consistenza più confortevole.

Molte dive di Hollywood si sono convertite "anima e core" al trucco minerale, creando un primo strato con una base colorata liquida e poi passando su tutto il viso un buon fondo in polvere libera. Il mix umido-secco ha la virtù di far durare di più il tutto, mentre i pigmenti in polvere attenuano le zone lucide della pelle (naso e fronte in estate sono zone davvero critiche) senza essere occlusive.

Non è un caso che il makeup flawless sia una delle tendenze del momento, seguita dalle modelle in passerella ma anche dalle attrici sul red carpet. Il trucco non trucco infatti colpisce dritto nel segno, valorizzando la bellezza naturale semplicemente uniformando l'incarnato e nascondendo i difetti dell'epidermide.

Piccolo tip un po' meno green rispetto al mineral makeup, ma sempre gettonatissimo dalle star, è quello di usare i primer prima di stendere il maquillage. Il primer riempitivo aiuta a mitigare le rughe, quello fissativo a far durare di più il trucco anche con caldi desertici (utilissimo per non far sciogliere l'ombretto e farlo finire nelle pieghe!) e quello opacizzante garantisce un perfetto aspetto matte della pelle.

Ultimi trucchetti a proposito di labbra e ciglia. La rivoluzione cosmetica nel primo caso passa da matite e matitoni, più a tenuta stagna di rossetti e gloss e quindi degni sostituti estivi di questi ultimi. Nel secondo caso è perfetto il buon vecchio mascara waterproof, che allunga, volumizza e colora senza cedere al sudore.

In gallery potete vedere i migliori makeup del periodo caldo indossati dalle star, da Cara Delevingne a Jessica Alba, passando per la regina di Spagna Letitia Ortiz, sempre impeccabile in ogni occasione. Anche in quelle estive, durante le quali non rinuncia al suo sempre elegante maquillage con i su citati accorgimenti anti sbavatura.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail