Abbigliamento autunno 2015: la versatilità della pelle scamosciata

Oltre ad essere molto di tendenza quando applicata a stivali e décolleté, la pelle scamosciata è particolarmente trendy anche se adoperata per confezionare capi d’abbigliamento per l’autunno 2015.

Innanzitutto, questo materiale assume un gusto tendenzialmente country se usato per giacche, magari decorate con abbondanti frange, come il modello di Saint Laurent nella gallery. Sempre la maison francese propone anche una raffinata camicia in morbidissimo scamosciato che fa davvero gola!

Anche le gonne a trapezio e i pantaloni a zampa in suede sono molto belli, e fanno molto anni Settanta, così come i cappotti stile trench lunghi (vedi il modello in blu elettrico di Emilio Pucci nella gallery). Tra le gonne, sia Pucci sia Zara presenta dei modelli interessanti, il marchio italiano propone gonne a trapezio con la classica fila di bottoni frontale, o rivisita il capo con pannelli di materiale accostati uno all’altro, il risultato è un capo molto femminile e bello.

Tra gli abiti, Zara gioca molto con gli stili, usando il suede sia per abiti contemporanei, sia per capi con spunti Seventies o etnici, per usare con creatività tutte le potenzialità di questo materiale versatile e tattile, suadente e ricco.

La pelle scamosciata è particolarmente d’effetto se tinta nei toni del marrone, ma risulta ancora più bella e a tratti elegante e raffinata, se proposta in viola, arancio, blu o rosso, come possiamo vedere nella gallery.

Se sei un amante del suede e della sua calda finezza, leggi l’articolo sulle scarpe per l’autunno 2015 in pelle scamosciata.

Foto | Zara, Emilio Pucci e Net-a-porter

  • shares
  • Mail