parliamo diMilano Moda Donna

Mauro Gasperi, in occasione della Milano Fashion Week, ha presentato la sua nuova collezione primavera estate 2018 con un cocktail event. La presentazione e il party hanno avuto luogo in un affascinante appartamento privato, una dimora storica dall’atmosfera intima e al tempo stesso glamour, in via Vivaio 22, nel cuore della city.

La collezione è stata indossata da modelle selezionate per la loro allure fresca e contemporanea, muse moderne che sovrastavano strutture composte da strutture specchiate, total white e trasparenti contenenti acqua, elemento ispiratore della collezione, fondendosi in un gioco di luci e di fluidi effetti cromatici.

Per questa collezione, Mauro Gasperi si ispira in particolare ad un artista e alle sue opere, Erik Jones, e ad una città, la Cina. Erik Jones è un artista futurista ma contemporaneo, dallo stile pop ma minimalista. E’ un mix di stili e tecniche differenti tra loro: l’uso della figura umana, e in particolare degli occhi, diventati ormai un dettaglio emblematico dello stilista, ma anche l’uso delle sovrapposizioni.

La Cina è invece la meta lavorativa più frequenta da Mauro Gasperi. Della Cina coglie gli aspetti più artistici della natura e dello stile di vita, e ne apprezza l’arte e la cultura. In particolare lo stilista è affascinato dal disegno modulare e geometrico che creano le risaie a terrazze in Cina, disegno che viene ripreso nella stampa sui vari pezzi della collezione.

La sua idea di collezione non è legata alla perfezione, anche se i riferimenti all’architettura e al panorama
artistico sono molteplici. Le contraddizioni sono un elemento focale: intese come qualcosa di incompiuto o incompleto, da cui però è possibile trarre nuove energie e intuizioni, dove possono coesistere stili diversi, nell’accostamento dei materiali, dei tessuti e dei tagli. Di qui anche il collegamento con la location e la struttura dell’evento stesso.

I volumi, le linee, sono studiati per far parte di uno stile estemporaneo e duraturo, che insieme alla ricercatezza dei dettagli, delle lavorazioni e dei materiali caratterizzano da sempre il prodotto italiano. La collezione è dedicata a donne giovani, attente alle nuove tendenze, disinvolte e sofisticate al tempo stesso.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Moda Donna Leggi tutto