Gucci borse Cruise 2018: la linea Ophidia, stile sobrio ed elegante dall’allure rétro

La nuova collezione di borse Gucci per la Cruise 2018 propone un look romantico ed elegante, con sottili richiami allo storico charme della Maison. Scoprila su Fashionblog

La nuova collezione di borse Gucci per la Cruise 2018 propone un look romantico ed elegante, con sottili richiami allo storico charme della Maison. Due nuovi stili, entrambi simbolo della passione di Gucci per un’estetica che privilegia l’individualità, costituiscono il nucleo della collezione.

La linea Ophidia, una linea di borse estremamente raffinata che ha debuttato sulla passerella della Cruise 2018 a Palazzo Pitti, sfoggia l’iconico nastro Web e la doppia G Marmont in metallo dorato lucido. Queste borse sobrie ed eleganti dall’allure rétro non rinunciano ad una praticità decisamente contemporanea. Sono disponibili in due versioni: borsa a spalla con tracolla a catena, in due misure, la cui forma richiama un beauty case, e la versione a cupola con tracolla regolabile in pelle.

La Linea Ophidia esprime in maniera sottile l’estetica Gucci ed è disponibile in una vasta gamma di materiali, dal GG Supreme (un tessuto sempre più usato dalla Maison come sfondo per decorazioni) al sobrio suede in tinta unita (verde smeraldo e rosso ibisco). Ne esiste anche una variante su cui spicca un drago ricamato in filato multicolore, un motivo già presente nelle collezioni ready-to-wear uomo e donna primavera estate 2018. Questa variante evoca il fascino dell’Oriente ed è disponibile in entrambe le forme in suede blu. Per chi predilige uno spirito più esotico, questi modelli sono disponibili anche in coccodrillo dai colori vivaci ed esclusivi.

Il secondo stile di tendenza della stagione è GucciTotem. In questa linea gli iconici simboli della Maison, come il nastro Web, si sposano ad elementi moderni e raffinati per dar vita ad una borsa che è femminile e contemporanea. La caratteristica principale di GucciTotem è quella di essere una comoda borsa da giorno, morbida e leggera, arricchita da decorazioni che variano a seconda del colore di fondo: le varianti bianca e verde sfoggiano la farfalla in smalto giallo; la variante marrone propone il cuore trafitto oppure la farfalla, entrambi realizzati in strass; mentre per la variante nera la decorazione è la farfalla in strass.

La classica Gucci Totem è offerta in due misure, entrambe dotate di un borsellino removibile sul pannello anteriore. Questo stile è inoltre disponibile come pochette da giorno e in due versioni a spalla: una di misura media a tre soffietti con l’iconica tracolla Web verde-rosso-verde; e una di misura piccola con la tracolla Gucci Sport. Ne esiste anche una versione con manico in due misure: grande, con base di 46cm, e media, con base di 29cm. Questo modello utilizza la tracolla Gucci Sport. Alcune versioni sono disponibili anche in una gamma limitata di pellami esotici, fra cui lo struzzo bianco e il pitone. Gucci Totem rappresenta un’espressione semplice e inconfondibile dell’eclettismo della Maison, unito alla versatilità di una borsa per tutte le occasioni.

Oltre alle due borse di punta della stagione, la Maison reinterpreta l’iconica borsa Dionysus in versione secchiello. Questa nuova forma, che richiama i classici modelli di Gucci, è stata aggiornata per essere morbida, facile da vivere e volutamente sensuale. E’ proposta in camoscio in tinta unita (verde smeraldo o rosso ibisco, con finiture in vernice) e con il drago multicolore ricamato su camoscio blu, già presente nelle borse della Linea Ophidia. Ne esiste anche una variante in tessuto GG Supreme con finiture in New Pigprint marrone.

Altre novità significative includono l’utilizzo creativo del metallo per conferire alla collezione di borse una personalità distintiva. Un modello di borsa, ad esempio, è ornato da una testa di tigre smaltata, una storica esclusiva Gucci che risale ai primi anni ’70, funzionale oltre che decorativa. Alcuni degli stili più famosi della Maison sono stati rivisitati. La borsa Dionysus è riproposta in versione hobo in velluto GG rosa acceso, impreziosito con la scritta ‘GUCCIFY’ in appliqué perlato fatto a mano. Gli eleganti modelli Sylvie e Bamboo Classic vengono arricchiti con ricami di fiori multicolore. La borsa Bamboo Classic rinasce inoltre in versione decisamente contemporanea in pelle nera e bianca, con manico in scintillante plexiglass impreziosito da cristalli, e tracolla removibile in plexiglass.

  • shares
  • Mail