Alessandra Facchinetti nuovo direttore creativo di Tod's

Alessandra Facchinetti sarà il nuovo direttore creativo della linea donna di Tod's. L'annuncio ufficiale arriva nel bel mezzo delle sfilate di Milano Moda Donna: la stilista del brand Uniquess sarà a capo delle prossime collezioni femminili dell'azienda guidata da Diego Della Valle, che ha dichiarato:

“Alessandra Facchinetti è una donna di grande talento e la sua passione per i dettagli e per la ricerca di materiali e lavorazioni permettono sofisticati passaggi di lusso artigianale e la rendono perfetta per il nostro marchio, da sempre attentissimo alla qualità e al Made in Italy.”

Classe '72, la Facchinetti vanta una carriera di tutto rispetto: la sua estetica trasversale e la sua cultura internazionale la portano a intraprendere esperienze nelle case di moda più prestigiose, tra cui il Gruppo Prada, dove debutta nel 1994 come designer e coordinatore del brand MiuMiu; Gucci, dove entra nel 2000 come Design Director del ready-to-wear donna.

Passa poi a Moncler per cui lancia, nel 2006, Gamme Rouge e a Valentino, che la chiama nel 2008, per seguire prêt-à-porter e Haute Couture. Ma è solo nel 2010 che decide di lanciare il suo primo progetto personale, “Uniqueness”, che rappresenta un esperimento di moda no season, esclusivamente online.

“Come stilista italiana sono molto onorata di assumere un incarico così importante, per un marchio che – con massima qualità e raffinatezza – contribuisce a tenere alto il prestigio del Made in Italy nel mondo.”

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail