Top100 dei brand di maggior valore al mondo: Gucci è l’unico italiano

Il brand che guida la classifica è Amazon. Nel mondo della moda, in alto, ci sono Nike, Louis Vuitton e Hermes. L’unico italiano è Gucci.

E’ stata pubblicata la classifica con i brand di maggior valore al mondo, la 100 most valuable brand, realizzata dall’agenzia Kantar e dal partner di ricerca Wpp. Per l’Italia non è andata benissimo: si è posizionato solo Gucci con brand value di 25,2 miliardi di dollari (circa 22 miliardi di euro), alla 52esima posizione.

Nike è invece al 21esimo posto con 473 miliardi di dollari, seguito da Louis Vuitton (in 22esima posizione a 47,2 miliardi di dollari), Chanel (in 31esima posizione a 37 miliardi) ed Hermès (in 37esima posizione a 30,9 miliardi di dollari).

La classica mostra una serie di peculiarità molto interessanti: prima di tutto 23 marchi su 100 sono Orientali e 15 provengono dalla Cina, che è la nazione con il numero di brand di maggior valore più numeroso. Poi c’è il successo di Amazon, al primo posto: per la prima volta un marchio dell’e-commerce ha sorpassato Apple e scalzato nientemeno che Google.

La classifica è dominata dagli Stati Uniti, grazie ai giganti del tech come Apple, Google e Microsoft (che ricoprono la seconda, terza e quarta azienda della classifica) e McDonald’s e Coca Cola.

  • shares
  • Mail