Sfilate di Parigi: Kenzo e lo sporty-chic anni 80 per l'autunno inverno 2020-2021

Le passerelle della Paris Fashion Week accolgono la sfilata Kenzo per l'autunno inverno 2020-2021, all'insegna dello spirito sporty-chic anni Ottanta

Prima sfilata Kenzo sotto la direzione artistica di Felipe Oliveira Baptista, che ha portato la sua anima portoghese in un'azienda dalle radici nipponiche, temperate alla francese. Alla Paris Fashion Week è salita sulle passerelle la collezione autunno inverno 2020-2021 del marchio, con una chiara e fondamentale ispirazione sporty chic anni 80 e un legame col passato del marchio.

Sarà che il confronto con l'opera del maestro Kenzo Takada è quasi mai inevitabile, sarà che Baptista voleva un po' fare il primo della classe, rendendo omaggio al fondatore del brand, ma la captatio benevolentiae non è passata proprio inosservata. E non doveva esserlo, visto che ogni dichiarazione d'amore, anche quelle di moda, non possono non avere un pubblico consapevole e compiacente.

Affrontando il tema della linea in sé, ci sono lati positivi e negativi, a nostro modesto parere. Quelli in, lo sporty-chic è un tema che ci piace, smonta il pret-a-porter attuale da quelle aspirazioni demi couture che spesso si notano in alcune collezioni e in questo caso è stato costruito ad arte, con dettagli personalissimi, come le stampe grafiche con le tigri dell'artista portoghese Júlio Pomar, che fanno subito pensare al Sol Levante di Takada.

Out, la portabilità di alcuni modelli, dalle proporzioni over e dalle linee eccessivamente coprenti e quasi, ci consenta Baptista, soffocanti. La tavolozza dei colori è invece una bella scoperta, perché il mix fra monocromi e pattern è riuscito, adeguato alla stagione fredda, mai cupo.

Valutazioni da promozione senza debiti formativi, ma quelle tre sufficienze potevano essere sollevate. Con un pelino di impegno in più da parte dello studente. Severi ma giusti noi di Fashionblog, o almeno ci si prova.

Eleganza
6

Originalità
7

Tavolozza di Colori
9

Sensualità
6

Vestibilità e taglio
6

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail