Buon compleanno Karlie Kloss, 28 anni tra moda e femminismo

La top model americana Karlie Kloss festeggia 28 anni, tanti auguri a una ragazza che si divide tra moda, femminismo e passione per l'informatica.

Buon compleanno Karlie Kloss, 28 anni

Tanti auguri Karlie Kloss, la modella americana festeggia oggi il suo 28esimo compleanno. Karlie è riuscita a conquistarsi una carriera nel mondo della moda, spaziando però in altri interessi, come il femminismo e la voglia di essere un esempio per le altre donne, soprattutto per le ragazzine. Karlie è stata sin da subito una delle top model più pagate del mondo, nel 2018 è stata la seconda modella più pagata, seconda solo a Kendall Jenner, con un fatturato di 13 milioni di dollari.

Karlie Kloss è bellissima ed elegante e questo l’ha certamente aiutata a emergere e a farsi strada, ma è stato il suo impegno nella lotta all’eccessivo controllo del peso nel mondo della moda a consacrarla come attivista e femminista. Le sue scelte sono state sempre coerenti tant’è che dopo due anni di contratto ha interrotto la sua carriera da angelo Victoria's Secret nel 2015, quando era molto giovane e le avrebbe fatto comodo quel genere di notorietà.

Solo lo scorso anno, a distanza di tanto tempo, Karlie Kloss ha parlato apertamente nei motivi del suo abbandono di Victoria's Secret:

"La ragione per la quale ho deciso di non lavorare più con Victoria's Secret è stata perché sentivo che era un'immagine che non rispecchiava veramente chi sono e il messaggio su cosa sia la bellezza che voglio trasmettere alle giovani donne e al mondo. Penso che sia stato un momento cardine per me quando ho preso piena coscienza del mio potere come femminista, dell'essere capace di fare le mie scelte secondo la mia narrativa, anche attraverso la scelta delle compagnie con le quali lavorare o attraverso l'immagine che scelgo di mostrare al mondo".

Karlie Kloss

Karlie Kloss ha iniziato presto a offrire sostegno alle altre donne. Nel 2014 ha iniziato il progetto ”Kode with Klossy”, un summer camp per ragazze dai 13 ai 18 anni interessate all’informatica che dava anche borse di studio. Poi ha proseguito con l’iniziativa "Tech Takeover" del suo account Instagram affidandone la gestione a una delle informatiche.

Femminista e democratica, Karlie si impegna a far sentire la sua voce e a dimostrare a tutti che anche nella moda è possibile scegliere e che non bisogna sottostare a certi ricatti.

”Nel mio lavoro ti senti dire che sei troppo magra o troppo grassa nello stesso giorno. Ma bisogna fregarsene, dobbiamo piacere solo a noi stesse”.

Karlie Kloss
  • shares
  • Mail