CFDA Awards 2013: le nomination vanno ad Alexander Wang e Proenza Schouler

I prestigiosi CFDA Awards 2013, gli oscar americani del settore moda organizzati dal Council of Fashion Designers of America, si svolgeranno il 3 giugno e sono già aperte le scommesse su chi farà incetta di premi. Tra i designer più quotati (con due nomination ciascuno) ci sono Alexander Wang e Proenza Schouler, che si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo di miglior designer dell'anno di abbigliamento femminile e di accessori. Voci di corridoio sostengono che il debutto del giovane stilista come direttore creativo di Balenciaga (ricordate l'esclusiva sfilata di Parigi?) sarà determinante ai fini della vittoria.

Se fosse così, Proenza Scouler vedrebbe sfumare l'ambito riconoscimento per il secondo anno consecutivo: lo scorso anno è stata scalzata dal podio dalle gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen e dal loro marchio di lusso di The Row. A Riccardo Tisci, mente creativa di Givenchy, andrà invece l'International Award per il suo eccezionale contributo al mondo della moda e Oscar de La Renta riceverà il prestigioso Founders Award.

La stilista delle spose, Vera Wang, si aggiudica il premio Geoffrey Beene Lifetime Achievement, mentre la costumista Colleen Atwood (Biancaneve e il Cacciatore) riceverà il Board of Directors Tribute Award per il suo contributo come designer nel mondo del cinema. Non mancheranno nemmeno quest'anno i tre premi sponsorizzati da Swarovski per gli stilisti emergenti - suddivisi per le categorie donna, uomo e accessori -, che riceveranno un sostegno finanziario per le loro aziende. Tra i vincitori delle passate edizioni ci sono Joseph Altuzarra, Phillip Lim e Tabitha Simmons, che ora sono - per lo meno negli Stati Uniti - nomi conosciuti.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail