Seguici su

Beauty

Autoabbronzanti, come avere una pelle dorata già a inizio stagione?

Ragazza in bikini, autoabbronzanti

Per le amanti della tintarella, gli autoabbronzanti di ultima generazione donano un colorito naturale alla pelle.

Le mezze stagioni ormai non esistono più. E ci ritroviamo puntualmente, da un giorno all’altro, con 30 gradi fuori dalla finestra e non sappiamo nemmeno come! I capi primaverili diventano troppo presto eccessivi, e ci sale quasi la voglia di goderci le prime giornate in spiaggia. Ma, aspettate un attimo… volete farlo davvero con quel pallore? Con gli autoabbronzanti fedeli di maggio non sarà più un problema.

Ragazza in bikini, autoabbronzanti

So cosa state pensando: “Ma le macchie sulla pelle?”. Non è assolutamente un timore che potreste correre, in quanto questi prodotti garantiscono un’applicazione uniforme donando gradualmente colorito alla pelle, rendendola sana e luminosa.

Un colorito nature a inizio stagione

Rispetto ai vecchi autoabbronzanti che danno sempre quell’effetto arancione sulla pelle, i prodotti di oggi sono capaci di offrire una colorazione naturale alla vostra pelle, prendendosi anche cura della cute.

Le nuove formulazioni sono il frutto di un mix tra il DHA, o diidrossiacetone (uno zucchero naturale), e gli amminoacidi della cheratina che si trovano sulla superficie della pelle. Diversamente da come potreste pensare, questi prodotti non attivano la formazione di melanina.

“All’interno degli autoabbronzanti sono presenti delle molecole zuccherine, appunto DHA, le quali, attraverso la reazione di Maillard, una reazione di condensazione, formano le melanoidine, cioè dei pigmenti bruni senza la necessità di esporsi al sole”, spiega la dottoressa Anna Mastropaolo, Technical Manager dei laboratori Diego dalla Palma.

Come prepararsi all’applicazione di autoabbronzanti

Oltre a prepararvi alla bella stagione con i consigliatissimi trattamenti per le gambe, è necessario effettuare una beuty routine specifica prima di applicare gli autoabbronzanti.

Innanzitutto, è necessario depilare almeno 24 ore prima l’area interessata. Poi, qualche ora prima, passate all’esfoliazione, evitando però i prodotti oleosi “perché gli oli all’interno tendono a evitare l’assorbimento dell’autoabbronzante”, come spiega l’esperta.

Dopo la doccia, aspettate qualche minuto affinché i pori siano completamente chiusi: a questo punto, sulla pelle pulita e asciutta, potete stendere il prodotto a piccole dosi, distribuendolo uniformemente. Ricordatevi di lavarvi le mani subito dopo.

La colorazione inizia a comparire circa 1-2 ore dopo l’applicazione, con un picco tra le 8 e le 24 ore e dura all’incirca dai 3 ai 7 giorni, “ovvero il tempo necessario per il ricambio cellulare” come precisa Mastropaolo. Quando vi esponete al sole però, sarà sempre necessario applicare una crema solare!

Consigli da tenere a mente

Attenzione ai prodotti che utilizzate: evitate detergenti a pH alto, che ostacolano l’assorbimento degli autoabbronzanti come di quelli oleosi, gli esfolianti chimici con formulazioni che non necessitano il risciacquo e i prodotti al retinolo.

Inoltre, per le 3-4 ore successive all’applicazione non si devono indossare abiti stretti. Nel caso in cui voleste rimuovere l’autoabbronzante, potrete optare per uno scrub e un gommage, ma anche lavandovi spesso potrete perdere man mano colore.

Gli autoabbronzanti possono essere usati su tutti i tipi di pelle: tuttavia non tutte le epidermidi riescono ad ottenere una decisa colorazione, in quanto nel 10-15% di esse non sono presenti aminoacidi e proteine necessari. Non applicate il prodotto sopra ferite e dermatosi.

Leggi anche

Denim Denim
Fashion news24 ore ago

La storia del denim: un viaggio attraverso i jeans

Esploriamo la storia e l’evoluzione del tessuto denim, dalle sue origini ad oggi. Il denim è un tessuto resistente e...

Atelier con abiti da sposa Atelier con abiti da sposa
Fashion news1 settimana ago

Abiti da sposa: tendenze e consigli per scegliere il vestito giusto

In questo articolo, esploreremo le tendenze attuali degli abiti da sposa e forniremo alcuni consigli per aiutarti a trovare il...

Bambini aprono regali di natale Bambini aprono regali di natale
Kidswear1 settimana ago

5 consigli per vestire i tuoi bambini per Natale

Le feste di Natale sono una bellissima occasione per trascorrere del tempo in famiglia e magari scattare qualche foto ricordo....

Quadro arredamento casa Quadro arredamento casa
Arte e Design2 settimane ago

Camera da letto, alcuni consigli per un arredo elegante e funzionale

Quando si decide di acquistare casa o di trasferirsi in un’altra abitazione, la camera da letto è sempre una delle...

studentessa di moda che disegna studentessa di moda che disegna
Fashion news2 settimane ago

Dalla passione al business: trasformare l’amore per la moda in un’impresa

Trasformare la propria passione per la moda in un business di successo può sembrare un sogno, ma con la giusta...

BIOGENA One prodotti BIOGENA One prodotti
Beauty2 settimane ago

Un Natale dedicato al benessere: i prodotti BIOGENA sbarcano in Italia

Quest’anno, sotto l’albero di Natale, potrebbero trovare posto delle soluzioni innovative e completamente naturali grazie all’arrivo in Italia di BIOGENA,...

ragazza che sorride con collana di perle e mollette di perle ragazza che sorride con collana di perle e mollette di perle
Fashion news2 settimane ago

Il ritorno delle perle: come indossarle in modo moderno

In questo articolo, esploreremo alcune idee e suggerimenti su come usare le perle nei tuoi outfit quotidiani. Le perle sono...

donna crema viso donna crema viso
Beauty2 settimane ago

I prodotti immancabili per una corretta skincare invernale

Se c’è una stagione che più delle altre può mettere a dura prova la nostra pelle questa è l’inverno. Freddo,...

studentessa di moda che disegna studentessa di moda che disegna
Fashion news3 settimane ago

Fashion education: dove studiare moda nel mondo

La moda è un settore competitivo e in continua evoluzione, ecco qualche consiglio su dove andare a studiare. La moda...

Crema corpo Crema corpo
Beauty4 settimane ago

Trattamenti corpo: ecco perché usarli anche in inverno

Quando si avvicina l’estate e l’ansia della prova costume inizia a farsi largo nella coscienza comune, rivolgersi ai trattamenti corpo...

Panorama di Roma al tramonto Panorama di Roma al tramonto
Eventi4 settimane ago

Cosa fare a Roma dopo il tramonto

Se una città è un’opera d’arte, la sua bellezza non svanisce al calare del sole. Questo è il caso di...

Luci led schermo Luci led schermo
Arte e Design4 settimane ago

L’integrazione dei Ledwall come tecnologia di impatto per eventi moderni

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando rapidamente molti settori, trasformando il modo in cui interagiamo con il mondo e le nostre...