Il coat dress di Kate Middleton: un passepartout per tutte le occasioni

Una guida ai leggendari coat dress di Kate Middleton, un cappottino stretto e chic perfetto per tutte le occasioni

Kate Middleton è un’icona di stile? Si, senza dubbio. Uno dei capi iconici della principessa è il coat dress e cioè un cappottino elegante che usa quasi come se fosse un abito.

Il protocollo reale impone rigore e tante limitazioni, non ci si può “svestire” in pubblico e questo implica non potersi neanche togliere un cappotto o sfilare un maglione. Per restare fedele alle regole Kate ha adottato la tecnica del coat dress, indossa dei cappottini bellissimi, raffinati e chic fatti quasi sempre su misura per lei.

La moglie del Principe William è sempre riuscita a non strafare, a misurarsi e ad essere presente senza cadute di stile o esagerazioni. Una scelta che le ha permesso di entrare nel cuore delle persone e di farsi apprezzare sempre di più nel corso del tempo.

Kate non ha mai sfoggiato look seducenti o da primadonna, non è mai stata in competizione con le altre. Non si è mai dovuta preoccupare di far vedere altro al di fuori del suo naturale sorriso. Anche nelle occasioni più importanti ha preferito l’eleganza estrema alla seduzione, anche quando i confronti con Meghan Markle erano all’ordine del giorno.

Coat dress

coat dress di Kate Middleton

I coat dress sono perfetti per il fisico della duchessa, è alta e magrissima e questi cappottini stretch, portati con i tacchi, le stanno benissimo. Non sono pesanti e ingombranti come i normali cappotti e le permettono di giocare con i colori e lo stile, grazie a tante piccole decorazioni, impunture e dettagli.

Nulla è lasciato a caso nei cappottini di Kate Middleton che sono quasi sempre creati appositamente per lei. Le sue designer del cuore sono Catherine Walker (amatissima anche da Lady Diana) e Sara Burton, la direttrice creativa di Alexander McQueen.

Nella maggior parte dei capi sfoggia cappottini di Catherine Walker, scelti dal catalogo e poi adattati alle sue misure oppure personalizzati per un evento particolare. Quando Kate vuole osare e vuole qualcosa di più del solito cappottino elegante si rivolge a Sara Burton che sa sempre cosa fare.

La collaborazione tra Sara Burton e Kate Middleton risale ai tempi del matrimonio, è stata proprio lei a disegnare il bellissimo abito da sposa. Nelle occasioni speciali e importanti, il marchio di riferimento di Kate Middleton è sempre Alexander McQueen.

Voi che ne pensate? Vi piacciono i coat dress?

Ultime notizie su Kate Middleton

Tutto su Kate Middleton →