Pantone Very Peri: ecco il nuovo colore dell’anno 2022

Il nuovo colore del 2022 è il Very Peri Pantone, un tono glicine che ci terrà compagnia a lungo, pronto da indossare o per arredare la nostra bella dimora.

Il suo nome è Very Pery ed è il colore scelto da Pantone per il 2022, un tono pervinca o glicine, che promette di portare addirittura fortuna. Il codice è Pantone 17-3938 e siamo certi che sarà molto richiesto ovunque. E l’azienda, legata al mondo delle palette cromatiche, ci crede davvero, tanto da aver lanciato anche un merchandising di accompagnamento.

Dalle scarpe alla moda, passando per cosmesi ed interior design, il Very Peri si pone l’obiettivo di portare creatività e armonia nelle nostre giornate. Di seguito le parole di Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute.

Comprendendo le qualità del blu, ma allo stesso tempo vantando un sottotono rosso violaceo, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un atteggiamento vivace e gioioso e una presenza dinamica che incoraggia la creatività coraggiosa e l’espressione fantasiosa

Pantone Very Peri
© Pixabay

Il colore pervinca, che amalgama in sé punte di blu e rosso, è stato scelto appositamente per rappresentare il 2022. È infatti una tonalità allegra e riposante, ottima per questo periodo di transizione. Se infatti nel 2021 sono stati il giallo Illuminating ed il grigio Ultimate Grey a riflettere luci ed ombre del periodo, ora è il violetto a salire sul trono.

Il Very Peri è una nuance vivace ma non invadente ed è anche in grado di adattarsi bene sia al mondo materiale sia a quello digitale. La scelta è caduta su questo colore non a caso. Dopo tutto, in questi ultimi due anni il confine tra i due universi è divenuto molto labile.

Con Very Peri, Pantone sceglie di guardare al presente ed al futuro, eleggendo come tonalità dell’anno una nuance molto democratica. Il pervinca è femminile, ma il blu di fondo lo rende adatto a tutti. Non è un tradizionale colore pastello, ma allo stesso tempo ha anche un buon effetto relax sulla psiche.

E, va da sé, possiamo usarlo davvero per tutto.

Pantone Very Peri
© Pixabay