Project Runway Italia, finale 30 Aprile 2014: vince Marco Taranto

L'ultimo appuntamento con il fashion talent show di Fox Life incorona vincitore il giovane stilista calabrese.

Marco Taranto vince la prima edizione di Project Runwaty Italia: in una finale che riscatta la forma televisiva del fashion talent show grazie all'ambientazione al Palazzo del Ghiaccio di Milano per tre vere e proprie sfilate con le collezioni inedite dei concorrenti, conquista la vittoria Marco, il più timido e concreto, sommesso ma determinato, dell'intera rosa dei concorrenti di Project Runway Italia.

La finale ha mostrato finalmente un po' di tessuti e creazione in più e Marco è stato premiato proprio per una caratteristica fondamentale della sua collezione: la sartorialità oltre all'attenzione maniacale al dettaglio sono state premiate.

Applaudita anche la collezione di Elena, più sportiva e dai colori delicati, mentre Giorgia è stata apprezzato meno per troppe incertezze delle sue dodici proposte.

Marco Taranto conquista con la vittoria un anno nell'ufficio creativo di Trussardi, un viaggio a New York, la pubblicazione della collezione su Marie Claire e forse la possibilità di fare veramente quello che gli piace: tutti i nostri in bocca al lupo al primo vincitore di Project Runway Italia.

Project Runway Italia, finale 30 Aprile 2014: ospiti Dean e Dan Caten di DSquared2


017b-2

Elena, Marco, Giorgia: questi i nomi dei tre finalisti della prima edizione di Project Runway Italia, il talent sulla moda che giunge stasera 30 Aprile alla puntata finale, in onda a partire dalle 21.55 su Fox Life.

Non ha avuto un grosso riscontro di pubblico né ha creato veri e propri personaggi, così indeciso tra l'aspetto reality e quello più prettamente modaiolo, mostrando gli abiti da realizzare; Eva Herzigova, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi, i tre giudici di questa prima edizione, hanno comunque dato filo da torcere (è il caso di dirlo) ai concorrenti, criticandoli costruttivamente per la realizzazione degli outfit richiesti in prova di volta in volta.

Per il suo ultimo appuntamento, Project Runway Italia lascia lo studio asettico delle scorse puntate e si trasferisce al Palazzo del Ghiaccio di Milano, un luogo che ha fatto da cornice alle sfilate dei più grandi stilisti italiani.

Il mentore Ildo Damiano, unico verso personaggio del talent, ha girato addirittura l'Italia per recuperare le i tre aspiranti vincitori e approfondire le loro ispirazioni personali: Marco, Elena e Giorgia hanno avuto 8 settimane di tempo per pensare alla prima vera collezione che dovranno presentare proprio nella runway finale di stasera. Tra Torino per Elena, Napoli per Giorgia, e Acri, in Calabria, dove Marco abita insieme alla nonna, il viaggio di Ildo Damiano si arricchisce di particolari.

Una volta a Milano, i tre concorrenti si ritrovano catapultati in giornate piene di impegni tra casting di modelle, riunioni con il direttore della sfilata, incontri con i giudici per gli ultimi consigli, scelta delle musiche e naturalmente le prove di trucco e acconciature per le modelle selezionate.

Gli ospiti guest della serata saranno nientemeno che gli stilisti gemelli Dean & Dan Caten, i creatori del marchio Dsquared2 che proprio a Milano riceve sempre moltissime approvazioni durante le sfilate.

Ognuno dei tre stilisti presenta la propria collezione, ispirata da qualcosa di particolare: Marco guarda alle chiese gotiche, Giorgia si è lasciata ispirare dalle bambole pulp ed Elena, invece, ha rivisitato il mondo dello sportswear.

Scopriremo a partire dalle 21.55 chi sarà il prossimo Gigante della Moda Italiana decretato da Project Runway Italia... appuntamento a più tardi con la diretta live di TvBlog e i commenti critici di Fashionblog.

  • shares
  • Mail