Accessori
Stessa spiaggia, nuovi accessori: la moda mare 2014 si vede dai dettagli
Non di soli costumi da bagno vive l’estate 2014: tutte le proposte da uomo e da donna per scendere in spiaggia da veri divi!
Sui costumi da bagno da donna e da uomo vi abbiamo detto di tutto: dai trend principali, che per le donne prevedono il ritorno dei top al posto del classico triangolo oppure gli slip a vita alta (visti nelle collezioni di Parah e di Lazzari) e per gli uomini una rivalutazione dello slip da nuotatore, fino ai colori e i glitter di moda per questa estate 2014, che spaziano dai verdi e azzurri intensi di Calzedonia fino alle fantasie delicate e le stampe proposte da Twin Set Simona Barbieri o Acacia Swimwear, senza dimenticare il bianco e nero esotico di Oysho.
Le proposte sono certamente innumerevoli però non si può scendere in spiaggia soltanto con il costume da bagno: la moda mare è fatta soprattutto di accessori che vanno ad arricchire il look, e che spaziano dai dettagli minuti come i gioielli fino alla scelta della calzatura da sfoggiare. Se in ogni caso non vi va di fare brutta figura col solito sbiadito pareo con troppi anni di servizio sulle spalle o ciabatte smangiucchiate e rovinate, questi sono gli accessori mare per lui e per lei che saranno indispensabili per l’estate 2014.
Occhiali da sole
Non si può prendere il sole senza proteggere gli occhi, quindi ricordatevi gli occhiali da sole con lenti polarizzate: ve ne abbiamo proposti di tantissimi brand e tipologie perché fortunatamente si porta tutto, dal vintage all’essenziale minimale, quindi a voi la scelta. Evergreen lo stile Rayban, così come i tradizionali Persol da Steve McQueen; tra i più originali vanno moltissimo le lenti colorate a contrasto, come quelle ideate dall’italianissimo brand Saraghina Eyewear.
Scarpe
Immancabili le ciabattine in gomma stile Havaianas e Ipanema, ormai sdoganate ovunque anche come infradito glam; per le ragazze vanno forte anche le zeppa in corda, mentre per i maschi sono ritornate in auge le espadrillas (che comunque sono unisex). Banditi ovviamente i tacchi alti per lei e le scarpe da ginnastica per tutti: la tendenza moda mare ci vuole comodi ma anche freschi.
Parei e copricostume
Sì alle fantasie floreali e geometriche, viste praticamente in tutte le collezioni mare come quella di Tezuk, per gli indispensabili parei e copricostume: anche per gli uomini il pareo è sdoganato, basta sceglierlo senza applicazioni e portarlo legato in vita come se foste appena usciti di doccia. Un consiglio: tra i tessuti optate per la viscosa o il rayon perché sono leggeri e si asciugano in fretta, permettendovi di usarlo anche come telo mare di emergenza.
Borse da mare
Le borse in paglia sono sempre molto amate dalle ragazze, ma quest’anno il vero trend è la sacca come quella di If Bags, ben più pratica e resistente agli strapazzi, oltre che perfettamente unisex per lui e per lei: permette di stipare tanta roba ed è facile da portare in spalla. Sempreverde anche lo zainetto, magari declinato in forma vintage e tessuto tecnico.
Cappelli
Da diva a tesa larga per lei, da baseball o da militare per lui; torna in auge anche la bandana, purché in tessuto glamour, e il foulard di seta per le donne più pin up, legate ad una femminilità retrò stile Dita Von Teese. La testa coperta è fondamentale: che sia anche glamour, è meglio!
Gioielli
La regola aurea delle donne al mare è quella di non strafare, anzi, in questo caso sarebbe meglio che i gioielli stiano a casa: ma se proprio non resistete, le tendenze bijoux propongono l’opzione più valida è quella della plastica colorata sotto forma di collane o bracciali. Eccezione per gli orecchini, che possono essere in argento con pietre poco preziose; sempre valida l’ispirazione mediorientale o indiana.