Le 5 tendenze di scarpe e gioielli per la primavera estate 2015

Pietre preziose scintillanti, materiali naturali e fibbie: sono queste le tendenze di scarpe e gioielli per la primavera-estate 2015


L’inverno volge al termine e il mondo della moda è già proiettato verso la stagione primavera estate 2015, abbiamo visto i colori più belli tra i quali trionfa il marsala e poi le borse, i sandali e le cinture must have. Ma quali sono le tendenze di scarpe e gioielli? Come combinare i trend per creare dei look originali e alla moda?

Gioielli e scarpe sono accessori amatissimi da tutte le donne, ci piace sceglierli, acquistarli, collezionarli e anche avere in casa modelli molto particolari e insoliti che possono fare la differenza tra un look banale ed uno ben riuscito. Tirando un po’ le somme delle scarpe e i gioielli della stagione primavera estate 2015 abbiamo delineato cinque tendenze molto interessanti e glamour: lacci e fibbie, pietre preziose e glitter, oversize, futurismo e materiali naturali.

Fibbie e lacci

Fibbie e lacci primavera estate 2015

Fibbie, lacci e fili sono decorazioni che nelle scarpe non mancano mai all’appello, ogni anno ci vengono proposti nei sandali, negli stivali estivi e nelle zeppe, anche quest’anno gli stilisti ne hanno fatto largo uso. Le scarpe che avvolgono le caviglie con mille laccetti sono davvero affascinanti e aggiungono una nota seducente ai nostri look, si può scegliere tra le fibbiette in cuoio e i fili sottili in pelle di Valentino, le ma anche le striscioline larghe di tessuto o ecopelle , se vi piacciono le scarpe colorate potete dare uno sguardo alle calzature di Etro. Lo stesso trend lo troviamo anche in alcuni gioielli, come la collana Marni che vedete in foto, che pur essendo molto semplice ed essenziale, conferisce un mood pop ed elegante al look.

Pietre preziose, glitter e borchiette

Gioielli con pietre preziose

Le “iperdecorazioni” sono una trend che periodicamente torna sempre alla ribalta, lo usano spesso Chanel e Dolce & Gabbana e aggiungono incrostazioni, borchiette, glitter e pietre preziose alle loro creazioni. In realtà questi decori luccicanti sono amatissimi un po’ da tutti solo che di solito se ne sceglie un solo tipo, quest’anno abbiamo vari esempi di elementi luccicanti inseriti su vestiti, scarpe e accessori. Dolce & Gabbana nella loro collezione hanno creato decorazioni bellissime e molto barocche che ritroviamo su tutti gli accessori e quindi sia sulle scarpe che nei gioielli. Bellissimi anche i bijoux di Ralph Lauren con le maxi pietre preziose colorate e quelli di Versace in cui invece troviamo tanti mini glitter, che la griffe ripropone anche sulle scarpe.

Oversize

La tendenza oversize per l'estate 2015

Lo stile oversize è un trend che sulle scarpe non delude mai, zeppe e plateau dalle dimensioni esagerate, maxi fibbie e maxi applicazioni, ma anche tacchi altissimi o stivali bucherellati che arrivano fino al ginocchio: ce n’è davvero per tutti i gusti! Tra i modelli più cool della stagione ci sono le scarpe oversize di Hunter, quelle glamour di Trussardi e quelle decorate di Miu Miu. Bellissime anche le collane e i gioielli enormi di Susan Jane e Lanvin che, in qualche modo, smettono di essere accessori e diventano parte integrante dell’abito e del look, conquistano prepotentemente spazio e attenzione. Abbinare insieme scarpe e gioielli oversize va benissimo, ma solo a patto di avere look molto minimal ed essenziali.

Minimal chic e futurismo

La tendenza futurismo per la primavera estate 2015

Lo stile minimal e futurista è quello adatto a chi ama sperimentare e portare capi e accessori diversi da quelli che si vedono abitualmente in giro, capi particolarissimi in cui si sta in perfetto equilibrio tra follia e creatività. Sono tanti stilisti che amano il futurismo (più o meno estremo) e lo propongono nelle loro collezioni dando vita a orecchini oversize ma essenziali, sandali con il tacco vuoto e con forme che sfidano la gravità. Tra i marchi più futuristi ci sono sicuramente Marni (di cui potete vedere le bellissime calzature nella fotogallery) e Tory Burch che ha disegnato gioielli davvero bellissimi per l'estateb 2015.

Legno e materiali naturali

Accessori con Materiali naturali per la primavera estate 2015

I materiali naturali come legno e bamboo sono molto usati nella moda eco bio e cruelty free, in realtà sono materiali molto belli che si possono usare abitualmente nei nostri look, soprattutto in estate quando ci possiamo concedere qualche stravaganza in più. I gioielli in legno sono davvero bellissimi, potete acquistare quelli luxury dei grandi stilisti, come Marni e Nina Ricci, ma anche prenderli ai mercatini artigianali o farli voi se avete la passione del “fai da te”. Le scarpe con il tacco in legno o con i tessuti naturali tipo canapa o lino sono belle e versatili, usando tessuti e legni diversi si possono creare anche bellissimi pattern e accostamenti di colore. Quest'anno ci propongono bellissime calzature in legno designer come Michael Kors, Roberto Cavalli, Dries Van Noten e Trussardi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail