Seguici su

Top Model

Moda anni 90: la tendenza heroin chic che rese celebre Kate Moss e le altre

L’heroin chic è un’oscura tendenza della moda anni 90 votata ad un incoraggiamento all’uso delle droghe pesanti da parte delle modelle

Kate Moss

Scopriamo il lato oscuro della moda anni 90

La moda anni 90 è un insieme di stili diversi che va dal grunge al rock burlesque, con i famosi corpetti rigidi disegnati da Jean Paul Gaultier che fecero epoca (Madonna ne fece largo uso durante il Blond Ambition Tour del 1990, consacrando il bustier con coppa conica sagomata come vero oggetto del desiderio).

Ma la moda anni 90 è molto di più. In questa decade, industrializzata e perciò anche più avvezza al vizio, nel mondo delle passerelle inizia a prendere piede un’oscura tendenza, che sarà coniata con l’infelice nome di heroin chic.

Erano gli anni 80 quando una Gia Carangi all’apice della carriera, super modella amatissima da qualunque maison, diede sfoggio negativo delle sue attitudini, che comprendevano, oltre ad uno stile di vita bohemien, anche l’utilizzo di droghe pesanti.

Nonostante la storia della Carangi abbia avuto, come tristemente si sa, un tragico epilogo, quelle gambe scheletriche, il viso scavato e gli occhi vitrei tipici della dipendenza da eroina, iniziarono ad affascinare a tal punto che molte giovani indossatrici adottarono questo modello di bellezza.

Pare inoltre che il suggerimento nell’imitazione venisse, sotto banco, proprio da fotografi e case di moda, i quali si prodigavano a consigliare alle top model in erba di accompagnare la dieta drastica con il consumo di oppiacei.

Il manifesto di questo stile heroin chic, che prese appunto piede sul finire degli 80 per poi chiudersi con l’arrivo del nuovo millennio, è rappresentato dalle campagne pubblicitarie di underwear firmate Calvin Klein, dove una “imberbe” Kate Moss e uno zingaresco Vincent Gallo, si mostravano in foto in bianco e nero con aria dimessa, capelli spettinati ed espressione statica.

Oltre alla Moss, una diva e vittima dell’heroin chic, con tanto di foto che documentano la sua dipendenza da eroina, è stata la bella Jamie King, che appena adolescente ha iniziato la carriera da modella, comparendo su riviste quali Vogue e Glamour USA.

La King, il cui consumo di stupefacenti l’ha accompagnata dai 14 ai 19 anni, divenne nota anche per la sua storia d’amore col fotografo di moda Davide Sorrenti, che morì, pare proprio di overdose, nel febbraio del 1997.

Per vedere tramontare il trend heroin chic, alimentato anche dalla cinematrografia del periodo, che ha reso droghe e tossicodipendenti protagonisti delle pellicole (vedi Trainspotting o Pulp Fiction), si deve attendere la fine degli anni 90.

La top model vampiro cede infatti il posto ad un nuovo modello di bellezza che soppianta la prima completamente. Su una copertina di Vogue spunta infatti una modella brasiliana dal colorito dorato, dai capelli vaporosi e dallo sguardo vispo.

Si trattava di una solare .

” target=”_blank” rel=”noopener” data-wplink-url-error=”true”>Gisele Bundchen, emblema di un fascino carioca che abbatteva la bidimensionalità del bianco e nero per far tornare i colori e i volumi nel mondo della moda. Correva l’anno 1999 e l’heroin chic scompariva dalle passerelle.

Foto | Getty Images; Facebook – Davide Sorrenti fanpage

Leggi anche

Kate Middleton Kate Middleton
Fashion news17 ore ago

Kate Middleton a passeggio con le Superga, lo stile che non passa mai di moda

La principessa del Galles, e anche dello stile, Kate Middleton sfoggia il look delle Superga che non stona mai. Ebbene...

Maglia bianca pizzo moda primavera Maglia bianca pizzo moda primavera
Moda Donna18 ore ago

Moda primavera 2023: i nuovi trend di stagione (ispirati dalle sfilate)

Tra i tanti abiti andati in scena nelle quattro settimane più glamour dell’anno, scopriamo i migliori della moda primavera 2023....

shein shein
Brand e Case di moda3 settimane ago

Shein pro e contro, cosa c’è da sapere sull’ecommerce più amato dalle ragazze

Comprare su Shein conviene oppure no? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla famosa app cinese per il mercato...

trend make-up 2023 trend make-up 2023
Beauty3 settimane ago

I trend make-up 2023 secondo gli esperti

Le migliori make-up artist ci svelano quali saranno i trend per il 2023 Appassionate di make-up, questo è il vostro...

Raffaella Carrà Raffaella Carrà
Celebrity3 settimane ago

Raffaella Carrà, i look iconici e bellissimi

Tutte le foto dei look iconici di Raffaella Carrà dagli anni Settanta a oggi, dalle micro tutine agli abiti con...

come vestirsi con il clima di marzo come vestirsi con il clima di marzo
Abbigliamento3 settimane ago

Come vestirsi a marzo per non avere freddo

I nostri consigli su come vestirsi a marzo per affrontare il clima pazzerello Prima piove, poi c’è il sole, prima...

trend moda 2023 trend moda 2023
Fashion news3 settimane ago

Dopo le Fashion Week: i nuovi trend moda 2023

Le Fashion Week ci hanno svelato quali saranno i 3 nuovi trend moda per i prossimi mesi Si sono concluse...

orologio da polso uomo orologio da polso uomo
Accessori3 settimane ago

Moda uomo 2023: gli accessori trendy per completare l’outfit firmato

Fin dai primi tempi della società moderna, le apparenze hanno assunto un ruolo centrale come biglietto da visita in qualsiasi...

Milano Fashion Week 2023 Milano Fashion Week 2023
Brand e Case di moda3 settimane ago

I migliori momenti della Milano Fashion Week 2023

Cosa è successo alla Milano Fashion Week? Il meglio di Prada, Sunnei, Diesel e gli altri Si spengono i riflettori...

donna profumo floreale donna profumo floreale
Accessori3 settimane ago

Come scegliere il profumo in primavera

Con l’arrivo della primavera, stagione che ispira cambiamenti e rinnovamenti, molti di noi desiderano rinfrescare il proprio guardaroba, e ciò...

ragazze gossip nuova tendenza ragazze gossip nuova tendenza
Moda Donna4 settimane ago

La tutina trasparente di Tezenis super virale

Cos’è e dove trovare la famosa tutina trasparente di Tenezis che sta facendo impazzire TikTok Chiunque abbia TikTok e segua...

Runway Diesel x Durex Runway Diesel x Durex
Brand e Case di moda4 settimane ago

Diesel x Durex, cos’è successo alla Milano Fashion Week

Tutto quello che c’è da sapere sull’insolita collaborazione Diesel x Durex La Milano Fashion Week è appena iniziata e già...