Valentino la collezione primavera estate 2017 alle sfilate Paris Haute Couture

Pierpaolo Piccioli presenta la sfilata haute couture Valentino per la primavera estate 2017 a Parigi

Nella meravigliosa cornice dell’Hotel Salomon de Rothschild di Parigi è andata in scena la sfilata Valentino haute couture per la primavera estate 2017, una collezione eterea e meravigliosa creata da Pierpaolo Piccioli. La collezione è bellissima, 59 abiti sartoriali e di alta moda in cui, tra le trame dei ricami, sembrava nascondersi l’essenza dei sogni.

In passerella si alternano Galatea, Artemide, Leda, Tiche, Apollo, Armonia, Era, Prometeo, Iride o Demetra, abiti meravigliosi, delicati ed eterei ispirati alla mitologia greca. Pizzi, volant, ricami ed una pallette di colori essenziale ed in cui dominano le tonalità chiare, su cui ogni tanto si staglia un rosso fuoco. Una collezione romantica ed equilibrata, che non eccede in ricami e pizzi, in stratificazioni e “romanticherie”, ma in cui tutto è in perfetto equilibrio, una dote innata per Piccioli.

Pierpaolo Piccioli ha raccontato:

“Nel sogno e nel mito come nell'alta moda non c'è il tempo. C'è l'eternità. Qui il tempo si annulla, i rituali quotidiani dell'alta moda che chiude ogni sera gli abiti nella carta velina e con la stessa delicatezza blinda i tavoli da lavoro con gli spilli, rendono un'immagine di eternità e di preziostà. Ecco con questi 59 abiti voglio glorificare e celebrare quest'arte, paragonandola all'emozione e alla grandezza dei miti greci”.

Pierpaolo Piccioli

Ad applaudire Piccioli c’erano Alexandre Desplat (che ha composto la musica esclusiva per il defilè), Valentino Garavani, Giancarlo Giammetti, la moglie di Piccioli e i loro tre figli, Ana Girardot, Clotilde Courau, Kristin Scott Thomas, Vittoria Puccini, Marisa Berenson, Afef Tronchetti Provera, Talita von Furstenberg, Giambattista Valli, Giorgia Rapezzi e Christian Louboutin. Da lassù c’era anche Franca Sozzani, a cui è stato dedicato un minuto di silenzio prima del fashion show.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail