Gioielli Natale 2017: le eleganti proposte di Zanetto

I gioielli firmati Zanetto sono piccole opere d'arte orafa che illuminano un viso, un collo, un polso, una mano. Scopri tutto su Fashionblog

Zanetto e le sue creazioni sono questo: tradizione, sapienza artigianale, ricerca, valore del fare e amore per il bello. Rispetto per l'uomo e le sue emozioni. Nata nel 1963 come manifattura d'argenti per la casa, Zanetto Argenti si è evoluta andando a esplorare nuovi campi applicativi per approdare nel mondo del gioiello. Nei suoi laboratori nascono oggetti realizzati con metalli nobili e preziosi.

La loro 'forma' è una sintesi perfetta tra passato e contemporaneità, dove nel dettaglio si nasconde l'essenza di una cultura artistica assorbita per osmosi e trasformata per essere interprete del proprio tempo. Questo grazie a una scelta di campo precisa e inderogabile: rimanere un atelier di arte applicata dove è la passione a muovere le mani, a dare forma alle idee, ad assicurare originalità esecutiva. E' sui metalli, sulle particolarità intrinseche di colore, modellabilità, lavorabilità che si esprime la creatività Zanetto.

La collezione di gioielli Zanetto è frutto di una ricerca minuziosa e attentissima. Piccole opere d'arte orafa che illuminano un viso, un collo, un polso, una mano. Il calore del rame, del bronzo, del platino, dell'oro viene esaltato dalle lavorazioni che passano attraverso il lucido e il satinato, sino alla brunitura in diverse gradazioni d'intensità, alla martellatura manuale, ai trattamenti al cromo e al nichel per ottenere effetti anticati. Senza dimenticare smaltature e placcature speciali che esaltano la materia e ne conservano la bellezza. I gioielli Zanetto- anelli, bracciali, pendenti, orecchini - sono frutto di una ricerca estetica minimalista che affida alla bellezza dei materiali e, soprattutto, alla loro texture e lavorazione, un sofisticata e innegabile originalità. Un esempio di lusso equilibrato, mai ostentato che fa proprio - come per tutta la produzione Zanetto - il principio di rispetto per l'uomo, la materia, il lavoro e l'ambiente. La produzione Zanetto, va ricordato, avviene secondo i criteri della sostenibilità e interamente in Italia.

  • shares
  • Mail