Eventi Fuori Salone 2013

Apre i battenti la settimana del Salone del mobile di Milano, che sancisce il sempre più stretto legame tra design e moda

Eventi 12 aprile 2013

In una Milano congestionata dal traffico e attanagliata da una primavera che tarda ad arrivare, l'aria frizzante della Milan Design Week è motivo di consolazione e l'unico dazio che - chi vive la città in questi giorni - è disposto a pagare. Tra la miriade di eventi, diventa davvero difficile riuscire ad orientarsi. Proveremo a segnalarvi ancora una volta quelli più significativi, che legano la moda e il design.

Il quartiere di Brera si veste a festa e inaugura la Design Night: dalle 19.00 alle 00.00 ci sarà l'apertura straordinaria di showroom e negozi oltre ad eventi speciali che animeranno strade e piazze del quartiere. Anche il Tortona Design Week, nell'omonimo ultra trendy quartiere, offre numerosi appuntamenti, dj-set e negozi aperti fino a tardi: qui troverete i concept store più di tendenza della città, un programma dedicato al cibo e l'aria più internazionale di Milano.

Eventi di moda e design

Ha preso il via la Milan Design Week, la settimana dedicata al design (e non solo: anche alla moda e all'arte) che coinvolge tutta la città: l'evento si divide tra il Fuorisalone in città e il Salone di Rho Fiera. Tra gli appuntamenti e gli opening di oggi vi segnaliamo quello di .normaluisa che presenta Babette frou-frou per Nahoor (Boutique Super, piazza San Marco 1), Alberto Guardiani e Wallpaper* presentano The Travel Capsule Collection in corso Venezia 6 e Coccinelle che presenta Le Vent dans les Yeux di Marco Pozzi in via Manzoni angolo via Bigli e corso Buenos Aires 42 con cocktail party.

Fratelli Rossetti presenta Just One Piece di Alessandro Gedda in via Montenapoleone 1, Hermès presenta la collezione Les Nécessaires d’Hermès, Kristina Ti presenta a Colazione con Kristina e Krizia l'installazione Veramente al Dente di Ingo Maurer con cocktail party. Sempre in via Montenapoleone Louis Vuitton presenta Objets Nomades e Conversations with Designers, in corso Venezia Pirelli Pzero presenta il Pendolo di Newton, in via della Spiga Pollini presenta Roll up di Mehrnoosh Khadivi e Tiffany&Co. inaugura Samsung Luxury in Tour in occasione di Spiga Smart Street.

Eventi Fuori Salone 2013

Dal 9 al 14 aprile si apre il sipario sul Fuorisalone di Milano, la settimana dedicata al design e che coinvolge sempre più ambiti, primo fra tutti la moda. Sono sempre più numerosi, infatti, gli eventi fashion o dedicati all'arte durante i giorni del Salone del Mobile: per una settimana la capitale della moda si trasforma in una città cosmopolita, aperta al futuro, all'innovazione, alla sostenibilità a 360° e alla tradizione.

Non solo appuntamenti, ma anche progetti e collaborazioni del tutto nuove per molte maison nostrane: da non perdere il progetto di Simona Ravizza, che ha ideato un unico esemplare di bicicletta che verrà battuto all'asta per beneficenza, e Alchimie Mediterranee di La Perla, un'installazione tra lingerie e gioielleria. Antonio Marras presenta "passavamo sulla terra leggeri tra tappeti e pareti", dove saranno protagonisti gli arredi in un angolo di creativa intimità dello stilista; Blumarine vi dà appuntamento alla Fiera di Rho per scoprire la sua nuova collezione home, così come Gherardini e Formitalia.

Etro vi attende in via Montenapoleone per l'installazione fotografica di Erick Madigan Heck, Frankie Morello per l'optical interattiva video installazione dal titolo "Point of you". Presso La Rinascente prenderà vita il progetto Afrofuture, che celebra la rivoluzione tecnologica africana, Marni presenta nell'omonimo spazio in viale Umbria 100 sedie e ABI-TANTI. La moltitudine migrante e Vivienne Westwood presenta New British in collaborazione con 100% Design.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail