Seguici su

Beauty

Blue Monday 2023: la self care anti tristezza!

self care per il blue monday

Combatti il malumore del Blue Monday 2023 con questi trattamenti beauty

Il 16 gennaio è il famigerato Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. Secondo lo psicologo Cliff Arnall, il terzo lunedì di gennaio è il giorno più triste dell’anno a causa di una combinazione di fattori, tra cui la fine delle festività, la mancanza di soldi dopo le spese natalizie e l’inverno che sembra non finire mai. I sintomi di questa giornata possono essere tristezza, mancanza di energia, nostalgia per le vacanze e sensi di colpa per i soldi spesi. Ma c’è un modo per contrastare gli effetti del Blue Monday 2023?

In nostro aiuto viene la self-care, ovvero la pratica di prendersi cura di sé stessi dedicandosi un po’ di tempo e di coccole di benessere. I trattamenti beauty sono importanti perché migliorano l’aspetto estetico di pelle, capelli e unghie, aiutando a mantenerli sani e vitali. Inoltre, possono anche aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale.

Perché è importante prendersi cura di noi stesse

donna crema viso
donna crema viso

La self care è importante perché aiuta a prendersi cura della propria salute mentale e fisica. Ricordiamo in particolare che la salute mentale è importantissima, anche se nella nostra società viene ancora troppo spesso sottovalutata. Per quanto sia normale sentirsi tristi o stanchi di tanto in tanto, se questi sintomi persistono e se ne aggiungono altri come insonnia, ansia, alterazioni dell’appetito è fondamentale chiedere aiuto.

La self care include una serie di attività che aiutano a mantenere un equilibrio tra mente e corpo, e riguardano la sfera dell’alimentazione, del sonno, della salute mentale e quella del nostro corpo. In quest’ottica, anche i trattamenti beauty sono molto importanti, poiché hanno numerosi effetti benefici non solo a livello estetico, ma anche per salute e umore.

La self care può aiutare a migliorare l’umore, aumentare l’energia e la produttività, incrementare la salute mentale e fisica, e anche aiutare a prevenire problemi di salute a lungo termine. In una giornata come il Blue Monday, che può essere difficile da superare e avere effetti spiacevoli sul nostro stato d’animo e il nostro equilibrio, prendersi del tempo per sé e concedersi una coccola beauty fa la differenza.

Trattamenti beauty contro stress e malumore

candele aromaterapia
candele aromaterapia

Ci sono alcune ricerche che suggeriscono che alcuni trattamenti beauty e pratiche di self-care possono aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale. Per esempio, uno studio ha rilevato che i massaggi possono aiutare a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, nel sangue. Altri studi hanno anche scoperto che i trattamenti estetici come make-up e maschere di bellezza possono aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Prendersi un’ora per se stessi, spegnere il cellulare e dedicarsi ai propri trattamenti estetici preferiti può fare miracoli durante una giornata storta. Se vuoi, puoi recarti in un centro estetico o in un centro benessere e farti coccolare dai professionisti, ma altrimenti puoi dedicarti alla self care benissimo anche a casa!

Iniziamo a parlare di aromaterapia, che puoi fare tranquillamente a casa con semplici candele profumate. Questo è un modo facile e immediato per creare un ambiente rilassante e confortevole nella propria casa. Le candele profumate, infatti, sono fantastiche per calmare i pensieri e ridurre lo stress, e ti faranno sentire subito più calma. Ti consigliamo di accenderle prima di dedicarti ad altri rituali di self care, come quelli suggeriti nella nostra lista; la combinazione tra profumo soffuso e trattamenti beauty calmerà l’agitazione e concilierà il sonno.

I migliori trattamenti beauty per il Blue Monday 2023

maschera viso
maschera viso

Maschera viso. Questo trattamento si fa facilmente in casa in 15-30 minuti, e aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, eliminando inestetismi e donando nuova lucentezza al nostro viso. Inoltre, la sensazione di freschezza e pulizia dopo una bella maschera ti farà sentire meglio e più riposata. Prediligi i principi attivi di camomilla e lavanda, che hanno proprietà calmanti e rilassanti in grado di ridurre lo stress e l’ansia, migliorare l’umore e aumentare la sensazione di benessere.

Sali. I bagni rilassanti con i sali sono una delle ultime tendenze del benessere e del relax. I sali da bagno sono una miscela di minerali naturali, tra cui il sale marino e il sale Epsom, che vengono aggiunti all’acqua calda del bagno per creare un’esperienza rigenerante per il corpo e la mente. I sali marini sono ricchi di minerali come magnesio, calcio e potassio, che aiutano a nutrire la pelle e a disintossicare il corpo. Il sale Epsom, d’altra parte, è ricco di solfato di magnesio, che ha proprietà anti-infiammatorie e aiuta a ridurre lo stress muscolare. Un bagno rilassante con i sali è un ottimo modo per rilassarsi dopo una lunga giornata stressante. È possibile anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale per creare un’esperienza aromatica unica.

Trattamenti per i capelli. Non c’è nulla di meglio che prendersi cura dei propri capelli per far passare i brutti pensieri, ridurre lo stress e aumentare la propria autostima. L’olio di cocco, l’olio di argan o l’olio di ricino possono essere utilizzati per nutrire e idratare la chioma in profondità, oltre ad avere un profumo buonissimo e rilassante. Per utilizzare l’olio è sufficiente scaldarne una piccola quantità tra le mani e massaggiarlo delicatamente sui capelli, dalle radici alle punte. Lascia in posa per almeno 30 minuti, meglio se avvolto con un asciugamano caldo o un cappello per la doccia, dopodiché risciacqua bene i capelli con acqua calda e shampoo.

Perché ci sentiamo tristi durante il Blue Monday?

Non esiste un’unica causa alla sensazione di tristezza che numerose persone sperimentano durante il Blue Monday, ma ci sono alcune teorie. In generale, sembra che il Blue Monday sia il risultato di una sorta di “depressione post festività” che ci porta a essere tristi e giù di morale dopo la fine delle vacanze natalizie e la ripresa della routine quotidiana.

Se anche tu ti senti priva di energie e di cattivo umore in questo Blue Monday 2023, ci sono alcune soluzioni che puoi sperimentare. La self care, ovvero prendersi cura di se stessi, può avere effetti benefici davvero positivi sul nostro umore, il livello di stress e la qualità del sonno. Sperimenta i trattamenti che ti suggeriamo nella nostra lista per sentirti subito meglio: puoi farli tranquillamente a casa tua!

Leggi anche

Giorgio Armani Giorgio Armani
Brand e Case di moda2 giorni ago

Giorgio Armani: storia del brand che ha reso grande la moda

Giorgio Armani è storia nel mondo della moda, scopriamo origini e curiosità Giorgio Armani è uno dei più grandi nomi...

ragazza italiana pasta ragazza italiana pasta
Moda Donna3 giorni ago

Perché la moda italiana è così rinomata?

Vediamo le ragioni per cui la moda italiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo La moda italiana è...

unghie san valentino unghie san valentino
Beauty6 giorni ago

Le unghie perfette per San Valentino

Consigli, ispirazioni e idee per le unghie di San Valentino San Valentino è una delle festività più romantiche dell’anno, tra...

colpi di sole colpi di sole
Beauty7 giorni ago

Colpi di sole: consigli e video tutorial

Scopri i migliori consigli e tendenze, che tonalità scegliere e come farli in casa I colpi di sole sono sempre...

Doja Cat Doja Cat
Brand e Case di moda1 settimana ago

Doja Cat ricoperta di cristalli alla Paris Fashion Week

La rapper Doja Cat si è presentata allo show di Schiaparelli con un make-up composto da 30.000 cristalli View this...

come vestirsi per il primo appuntamento come vestirsi per il primo appuntamento
Moda Donna1 settimana ago

Come vestirsi per il primo appuntamento per fare colpo

Consigli di stile ed errori da evitare su come vestirsi per il primo appuntamento senza andare nel panico Ti piace...

giardino fiori muretto legno giardino fiori muretto legno
Arte e Design1 settimana ago

Il gres porcellanato: la soluzione per il giardino

Che si tratti di un giardino, di un cortile o di un terrazzo, per scegliere la pavimentazione è necessario conoscere...

orologio cartier tank orologio cartier tank
Brand e Case di moda1 settimana ago

Cartier Tank, l’essenza degli orologi di lusso

Prezzi, modelli e dove acquistare Cartier Tank Quando si parla di dress watch di altissimo livello, viene normale pensare a...

Anthony Vaccarello Saint Laurent Anthony Vaccarello Saint Laurent
Brand e Case di moda2 settimane ago

La moda maschile secondo la sfilata Saint Laurent 2023

L’ultima sfilata Saint Laurent 2023 conquista tutti con la sua nuova idea di moda maschile View this post on Instagram...

tendenze moda inverno 2023 tendenze moda inverno 2023
Fashion news2 settimane ago

Dalle sfilate le tendenze moda inverno 2023

La moda invernale per il 2023 promette di essere calda e accogliente, ma allo stesso tempo super fashion. I look...

Abbigliamento2 settimane ago

Come vestirsi contro il freddo: 9 capi fondamentali

Quali sono i capi più importanti per contrastare il freddo tipico dell’inverno?

moda sostenibile moda sostenibile
Fashion news2 settimane ago

Tutto quello che c’è da sapere sulla moda sostenibile

Moda sostenibile: cosa significa, come riconoscerla e perché è importante Sostenibilità è una parola che negli ultimi anni stiamo sentendo...