
NEW YORK, NY - FEBRUARY 09: Designer Diane Von Furstenberg walks the runway at the Diane Von Furstenberg fashion show during Mercedes-Benz Fashion Week Fall 2014 at Spring Studios on February 9, 2014 in New York City. (Photo by Neilson Barnard/Getty Images for Mercedes-Benz Fashion Week)
La sfilata presentata da Diane Von Furstenberg alla New York Fashion Week è un chiaro omaggio al quarantesimo anniversario del suo abito iconico, il wrap dress. Lo show si apre con una serie di outfit composti da wrap dresses o cardigan e top con la stessa forma incrociata sul busto. I richiami agli anni Settanta sono evidenti, dai pantaloni a zampa, alle fantasie geometriche, alle forme fluide e i tessuti stretch.
La collezione prosegue poi con pezzi principalmente caratterizzati da stampe astratte e forme armoniose. E ancora, abiti impreziositi da motivi intessuti ad opera d’arte, pantapalazzo o gonne lunghe a vita alta e cappotti cocoon. In ogni caso, l’accento è posto sui tratti del corpo più femminili, come il punto vita, mantenendo raffinatezza ed eleganza. I colori vanno dal nero, grigio e nuance metalliche, al blu elettrico passando per il rosso mattone ed il magenta. I tessuti sono morbidi e voluttuosi , ma anche fruscianti e luce-riflettenti, conferiscono preziosità senza appesantire i capi.
Il filo conduttore sono i motivi dei tessuti che, stampati o ricamati, creano un gioco di fantasie che vengono abilmente accostate tra loro con bilanciamento e maestria.
La sfilata è una vera e propria festa, la musica dal vivo incornicia un evento che rispecchia il mondo glamour di DVF. Lo show si conclude con l’uscita di una serie di abitini da cocktail sui toni dell’oro e dell’argento, confezionati con tessuti preziosi, lavorati o ricamati. Alla fine, le modelle si uniscono alla musicista sul palco, quasi a creare l’atmosfera di festa e celebrazione.
Diane von Furstenberg alla New York Fashion Week, la sfilata autunno-inverno 2014-2015
© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati