#DIESELTRIBUTE, la prima collezione di Nicola Formichetti

Nicola Formichetti fa il suo debutto in Diesel con una collezione total denim fuori dagli schemi, che guarda alla tradizione tanto quanto all'innovazione.


Il lancio della prima collezione di Nicola Formichetti per Diesel non poteva che essere in grande stile. Una serata esclusiva nello store di San Babila a Milano ha dato il benvenuto alla prima capsule ideata dal nuovo direttore creativo del brand, quella in total denim (quella in pelle verrà lanciata nel febbraio 2014). La linea comprende prodotti per uomo e per donna, con un totale di 45 capi che includono abbigliamento prêt-à-porter, denim, accessori e underwear.

Diesel Tribute by Nicola Formichetti

La campagna che accompagna il debutto mondiale di #DIESELTRIBUTE non poteva che essere meno spettacolare e innovativa: in collaborazione con il famoso fotografo inglese Nick Knight e con il team di creativi dei nuovi media di SHOWStudio, Formichetti ha concepito una campagna girata interamente su iPhone© e che utilizza le più avanzate applicazioni foto e video disponibili oggi sul mercato (come Glitchè, Megaphoto, Instagram, PickPlayPost).

Un linguaggio nuovo, diffuso non a caso attraverso i canali social per lanciare il messaggio di innovazione e rivoluzione che da sempre contraddistingue il dna di Diesel. Interessante il lavoro fatto dallo stilista per le nuove collezioni, ovvero quello di scavare negli archivi dell'azienda per trovare l'ispirazione:

“Questa collezione rappresenta il mio omaggio al DNA di Diesel. Visitare i luoghi della produzione Diesel in Italia è stata un’esperienza fantastica. Ho immediatamente deciso di usare in chiave innovativa i materiali scovati in archivio. Queste nuove esplorazioni artigianali e in edizione limitata del denim e della pelle sono due passi molto importanti per delineare il futuro di Diesel.”

#DIESELTRIBUTE è un tributo ai capi iconici del brand, un perfetto mix tra tradizione e innovazione. Il dettaglio che rende unica la collezione? Ogni singolo capo è scrupolosamente realizzato a mano. Quasi roba da alta moda.

  • shares
  • Mail