Ann Demeulemeester lascia la sua casa di moda: la lettera di addio

Un messaggio affettuoso e scritto a mano da parte della stilista belga, che lascia la direzione creativa del marchio da lei fondato nel 1985.

Vi dice qualcosa il nome I Sei di Anversa (in inglese Antwerp Six), i sei protagonisti della moda che iniziarono a creare e diventare famosi negli anni Ottanta proprio nella città belga? Ne facevano parte Dries Van Noten, Dirk Bikkembergs, Marina Yee, Dries Van Saene e naturalmente Ann Demeulemeester.

I Sei di Anversa si formarono tutti all'Accademia delle Belle Arti del famoso porto delle Fiandre, conquistando l'attenzione del mondo che, dopo il dominio dell'Italia e della Francia, si apriva anche ad altri designer europei ed extraeuropei.

La notizia di oggi riguarda proprio Ann Demeulemeester, tra i nomi più famosi dei Sei di Anversa, che con Dries Van Noten si contendeva la leadership del gruppo. La stilista belga ha infatti annunciato che lascerà la casa di moda da lei stessa fondata nel 1985 dopo la presentazione dell'ultima collezione, quella del prossimo Autunno 2014, che avverrà il 27 Febbraio prossimo: in questa occasione Ann Demeulemeester consegnerà alla moda le sue ultime due linee, per uomo e donna, prima di lasciare la direzione del marchio.

L'annuncio è stato dato dalla stessa stilista con una lettera manoscritta indirizzata alla stampa, pubblicata poi su Twitter dalla giornalista di moda Nina Garcia: a fine post trovate la foto e la traduzione della lettera di addio di Ann Demeulemeester.

Non si sa ancora chi sarà l'erede della Demeulemeester alla guida della sua casa di moda, dato il fulmine a ciel sereno del suo annuncio così inaspettato, simile a quello dell'addio di Jil Sander avvenuto meno di un mese fa; ma mentre per il marchio tedesco si fa insistentemente il nome di Gabriele Colangelo, per Ann Demeulemeester non si sa ancora chi potrà raccogliere la particolare eredità visionaria dark e poetica lasciata in dono dalla stilista.


 Ho sempre seguito la mia strada ed è arrivato il mio momento, sia per la mia vita sia per il marchio Ann Demeulemeester. Sento che è il momento di separare i nostri cammini.

“Ann Demeulemeester” è un marchio ormai adulto, che con la sua identità e la sua eredità potrà continuare a crescere anche senza di me.

Credo nell’azienda e nelle persone che hanno lavorato duramente con me. Abbiamo preparato questo passo insieme e loro si sentono pronti per portare il marchio ancora più nel futuro.

Per la prossima collezione autunno inverno abbiamo deciso di presentare l’uomo e la donna insieme in un unico show il 27 Febbraio 2014. La collezione maschile sarà disponibile nello showroom già a Gennaio 2014.

Voglio ringraziare tutti voi con tutto il mio cuore per la fiducia e il sostegno che mi avete dato. Sono molto orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme.
Sono una persona felice e soddisfatta, pronta a creare nuove sfide nella vita.

Ann Demeulemeester


Foto | Twitter di Nina Garcia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail