Domenico Cioffi, la collezione Sweet Chèrief per la primavera estate 2014

La collezione del designer italiano di stanza ad Amsterdam reinterpreta il bon ton anni Cinquanta con tocchi di ispirazione spaziale e materiali plastici traforati, per una signorina elegante ma speciale.

Prendi un designer italiano, trapiantalo nei Paesi Bassi, dai libero sfogo alla sua creatività di fronte alle forme del corpo femminile e otterrai una serie di abiti originali, divertenti, spaziali e con azzardi osati e ben riusciti: si tratta della collezione primavera estate 2014 dello stilista di origine italiana Domenico Cioffi, di stanza ad Amsterdam ma col cuore profondamente italiano (tutti i capi sono prodotti nel nostro paese).

Ai tipici e classici colori primaverili, virati sulle tinte pastello, si contrappongono gli inserti in pelo e quelli in materiale riflettente, con tagli e incisioni al laser che sembrano richiamare alla mente una donna anni Cinquanta, però proveniente dallo spazio profondo. Qui sotto il video di presentazione della collezione:


C'è qualcosa delle antiche creazioni geometriche e space-inspired di Paco Rabanne nella collezione di Domenico Cioffi, denominata Sweet Chèrief, anche se il richiamo primario proviene dalle atmosfere di un film di Wes Anderson, Moonrise Kingdom: colori pastello tra rosa cipria, azzurro e giallo pallido, linee pulite e nette illuminate dagli ologrammi del PVC usato sapientemente, dettagli in pelo colorato per l'aria bon ton di una signorina che ama provocare con delicata tenerezza.

Gli abitini sono deliziosi, tagliati a seguire l'armonia del corpo, con piccoli inserti e trafori delicati, così come le gonne a ruota che atterrano sopra il ginocchio; le magliettine sono basilari ma originali, con le manichette a contrasto in grado di essere portate anche sul più semplice paio di jeans per un look da tutti i giorni in grado di stupire.

Da segnalare anche la giacchettina traforata e bon ton che reinterpreta le lunghezze dettate da Coco Chanel in un modo nuovo e contemporaneo, semplice ma di sicuro effetto, perfetta per rinvigorire un look classico che rischia di scivolare nel banale.

La collezione primavera estate 2014 di Domenico Cioffi

Una collezione che conquisterà chi ama il dettaglio speciale, realizzato in tessuti non conformisti e con un occhio attento ai particolari più sottili e impercettibili; anche chi ama essere la party girl un po' anni Cinquanta rivisitati amerà le gonne in pvc a ruota, decisamente sfacciate e originali.

Via e Foto | Domenico Cioffi

  • shares
  • Mail