Auguri a Franca Sozzani, direttrice e anima di Vogue Italia

Buon compleanno alla direttrice di Vogue Italia: pietra miliare della moda, innovatrice e promotrice di cause sostenibili e giovani talenti.

Vogue Fashion Dubai Experience - VIP Fashion Avenue Tour

In redazione la chiamiamo affettuosamente "mamma Franca": per chi è cresciuto a pane e Vogue non può che vedere in Franca Sozzani la madre putativa di tutto il sapere fashion. Ecco perché diventa doveroso omaggiare l'iconica e instancabile direttrice di Vogue Italia nel giorno del suo 64esimo compleanno. A capo della rivista dal 1988 e direttore editoriale per Condè Nast per l'Italia, Franca Sozzani è una pietra miliare della moda italiana e internazionale. Lo dice la biografia, lo conferma lo longevità come direttore della rivista di moda più autorevole al mondo. Ma non solo. Lo provano le sue idee innovative, i suoi ammiratori e le onorificenze ricevute negli anni: la Légion d'Honneur, la nomina a Goodwill Ambassador, ad ambasciatrice Onu per la moda, al ruolo di promotrice del progetto sostenibile Fashion 4 Development (presentato niente meno che all'Onu).

È sua l'intuizione di creare il primo portale al mondo intestato alla testata di moda (Vogue.it) e renderlo il punto di riferimento del settore per news, approfondimenti, rubriche innovative (una su tutte, quella dedicata al mondo curvy), foto live delle sfilate e anteprime di collezioni. È l'unico direttore a snobare l'editoriale scritto nero su bianco sulle pagine della rivista per dedicarsi al ben più oneroso compito di dialogare quotidianamente con gli utenti e i suoi lettori tramite "Il blog del direttore".

A Franca Sozzani va il merito di aver dato vita a progetti e iniziative che promuovono nuovi talenti della moda, siano essi stilisti o aspiranti giornalisti, e di continuare a credere fortemente nei giovani, motivandoli e lasciando loro lo spazio di esprimersi attraverso i commenti sul suo blog. Franca Sozzani è amata perché, se capita di incontrarla per le vie milanesi durante le settimane della moda o la Vogue Fashion Night Out, non nega mai un sorriso o una foto. Perché i suoi lunghi capelli biondi sono una sicurezza: quella che per essere credibili e alla moda basta essere sé stessi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail