H&M Design Award 2014, Eddy Anemian è il vincitore

Svelato il nome del vincitore degli H&M Design Awards 2014, la cui finale si è svolta in occasione della Mercedes-Benz Fashion Week di Stoccolma.

Eddy Anemian è il vincitore degli H&M Design Awards 2014. Il giovane designer è stato scelto tra gli otto finalisti del concorso dedicato ai giovani talenti della moda indetto dal colosso svedese. Oltre a ricevere i 50 mila euro del primo premio, lo stilista francese vedrà produrre e vendere i suoi capi in alcuni store selezionati di H&M. La finale, che ha visto combattere fino all'ultimo capo Devon Halfnight Leflufy, Xiao Li, Sophie Salekari, Henriette Tilanus, Jia Hua, Camilla Woodman, Lina Michal e il vincitore Anemian, si è svolta durante la Mercedes-Benz Fashion Week di Stoccolma, da sempre fucina di nuovi designer.

Originario di Saint Chamond, in Francia, il 24enne Eddy Anemian è uno studente de La Cambre, in Belgio, prestigioso istituto di moda. Per H&M Design Awards 2014 ha presentato la sua collezione del quarto anno, si è ispirato a Tilda Swinton nel film I'm love e al pittore francese Ingres. I suoi capi sono un inno all'arte, ai colori e all'alta sartorialità. Il romanticismo delle pieghe e l'austerità dei tagli fanno della collezione di Anemian una delle più convincenti tra i nuovi nomi del panorama fashion e dello stilista francese una delle giovani menti creative da tenere sott'occhio per i prossimi anni. Contemporaneo e nostalgico, Eddy Anemian ha la manualità e l'occhio di un veterano della moda e la freschezza di un talento agli albori. Convince e stupisce, molto più del vincitore della scorsa edizione, Minju Kim.

H&M Design Award, i finalisti


testo a cura di Michela Baruzzo

L’ H&M design award è una competizione che vede 26 studenti provenienti dalle migliori scuole di design al mondo sfidarsi per guadagnare il titolo di stilista più promettente. Siamo ormai agli sgoccioli della terza edizione del concorso che l’anno scorso ha premiato la designer Minju Kim.

Ognuno degli studenti in gara ha presentato il lavoro finale del proprio percorso di laurea. Gli otto finalisti selezionati tra questi hanno già vinto 5.000 euro a testa ed ora spetta alla giuria finale decretare il vincitore che verrà premiato con 50.000 euro e presenterà la propria collezione alla Mercedes-Benz fashion week di Stoccolma il 28 di Gennaio. Il designer che ne uscirà vittorioso, creerà una serie di capi d’abbigliamento che saranno venduti in negozi selezionati H&M.

H&M Design Award 2014, i finalisti H&M Design Award 2014, i finalisti

La giuria è composta dallo stilista Erdem, l’attrice Michelle Dockery, l’esperta di stile Michelle Harper, la fashion editor di Vogue UK Serena Hood, la fashion editor di Vogue Italia Sara Maino, Ann-Sofie Johansson, direttore creativo di H&M e Margareta Van Den Bosch, consulente creativa di H&M.

Ed ecco elencati gli otto finalisti in gara: Eddy Anemian, La Cambre BE; Devon Halfnight Leflufy, Royal Academy of Fine Arts BE; Xiao Li, Royal College of Art UK; Sophie Salekari, Aalto University FI; Henriette Tilanus, ArtEZ Institute of the Arts NL; Jia Hua, Parsons US; Camilla Woodman, Royal College of Art UK; Lina Michal, Beckmans SE. In quest’ordine la photo gallery mostra un esempio della collezione di ciascun partecipante.

Via Vogue

Foto H&M


H&M Design Award 2014, i finalisti

H&M Design Award 2014, i finalisti H&M Design Award 2014, i finalisti H&M Design Award 2014, i finalisti H&M Design Award 2014, i finalisti H&M Design Award 2014, i finalisti

  • shares
  • Mail