Pantone presenta il Fashion Color Report: i colori dell'autunno inverno 2014-2015

Il report sui colori che si porteranno nella prossima stagione è stato presentato in concomitanza con la New York Fashion Week: gli stilisti lo avranno rispettato?

L'autorità è l'autorità e si mette poco in discussione, specialmente quando ci azzecca: e Pantone, è proprio il caso di dirlo, è intoccabile sul serio, perché quando si tratta di colori e sfumature nessuno batte la casa statunitense che nel corso degli anni si è imposta sempre di più come guru delle tinte in voga nelle varie stagioni della moda.

Dopo aver proposto il colore Radiant Orchid per la primavera estate 2014, che aveva suscitato qualche perplessità in noi di Fashionblog proprio perché non avevamo notato grosse esplosioni di questa sfumatura di viola chiaro, Pantone ha presentato i tradizionali dieci colori sia per la moda donna sia per la moda uomo, che non differiscono molto proprio perché, a detta degli esperti dell'azienda

Nelle ultime stagioni c'è stato un graduale spostamento verso una tavolozza di colori unisex e l’autunno 2014 non fa eccezione. Similmente alla palette della moda femminile, le collezioni maschili sono state ispirate da un bisogno di esplorare – di viaggiare indietro nel tempo o verso l'ignoto – da cui deriva un uso più avventuroso del colore, reso possibile da combinazioni particolarmente audaci. Quest’anno gli stilisti sono affascinati dalla bellezza del passato e dallo spirito del presente e hanno cercato di riprodurli, nella collezione autunnale, attraverso i colori, i tessuti e lo stile.

FCRfall14_low

Ecco allora dunque tonalità desaturate che richiamano il bosco e la natura, come Cypress, un verde scuro molto bello, e Cognac, marrone privo della componente brillante, ai quali si affiancano i due rossi Sangria, scuro e sensuale nella sua forte dominanza di blu, e Aurora Red, brillante e vivace.

Bright Cobalt è un azzurro intenso e scuro, mentre Royal Blue è un blu ricco di viola. Le tinte neutre sono riassunte in Aluminium, un grigio satinato simile al tortora che può essere utilizzato come base di partenza per i look, mentre i pastello sono Misted Yellow, un giallo spento, e Mauve Mist, un rosa malva chiaro molto freddo. Nella palette maschile al posto del Mauve Mist arriva Sea Fog, una tonalità meno forte e più mascolina del rosa.

Le abbiamo viste tutte queste sfumature, sulle passerelle newyorkesi, declinate dagli abiti da sera alle giacche sportive passando per i tailleur in tweed e i vestitini da cocktail o da ufficio: l'autorità di Pantone, stavolta, non verrà messa in discussione.

  • shares
  • Mail