Come allargare le scarpe di un numero

Le scarpe calzano strette? E’ possibile con un po’ di pazienza allargarle di circa un numero e renderle così molto più confortevoli.

Allargare le scarpe di un numero è spesso una necessità. Possono esserci diversi motivi per cui il proprio piede ha deciso di non voler entrare in favoloso paia di scarpe: si è gonfiato, magari per il caldo o per la gravidanza, o semplicemente il negozio ha finito il vostro numero e voi non riuscite proprio a rinunciare a quel modello. A tutto c’è rimedio, o quasi. È possibile, infatti, rendere un po’ più calzabile la scarpa con alcuni trucchi.

allargare scarpe

Il primo non è un trucco, ma un consiglio, andate dal calzolaio. Vi metterà in forma la scarpa, attraverso un macchinario che riscalda leggermente la pelle, allargandola un pochino. E’ un’ottima soluzione anche prima di indossare un paio di scarpe nuove, per evitare spiacevoli sorprese (tipo vesciche diffuse).

Per sfruttare sempre il calore, potreste utilizzare il phon di casa. Prendete dell’ovatta e bagnatela leggermente, poi passatela dentro alla scarpa (potete usare l’acqua o anche un po’ d’alcol). A questo punto con il phon al massimo, sparate dell’aria calda, finché non avete la sensazione che la pelle stia un po’ cedendo. Ripetete l’operazione una volta al giorno per una settimana. Potreste anche lasciare uno straccio arrotolato imbevuto di alcol all’interno della scarpa. È sicuramente una tecnica meno impegnativa. Quando diciamo imbevuto, vuol dire appena bagnato non fradicio, o rischiate di rovinare la scarpa.

Un altro modo per allargare le scarpe è indossarle in casa, per poco tempo, con su un paio di calzini spessi. L’effetto piccolo sarà ancora più evidente, ma in questo modo riuscirete ad allargarle sfruttando semplicemente il calore del vostro piede.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail