Abiti da sposa vintage: dove trovarli e quale scegliere

Gli abiti da sposa vintage possono avere un fascino unico ed una grande eleganza ma non è certo molto semplice riuscire a trovare quello che fa al caso proprio. Ecco i suggerimenti per trovare il modello perfetto.

Si parla tanto dell'eleganza e del fascino degli abiti da sposa vintage, creazioni realizzate per sposine di tanti anni fa che renderebbe una sposa di oggi particolare e unica. Sono perfetti per chi non ama necessariamente seguire i trend del momento - anche se, dobbiamo dirlo, lo stile retrò è attualmente molto in voga - oppure per chi vuole essere ricordata per una scelta insolita e meno usale. Gli abiti da sposa vintage, sono, generalmente, di una lunghezza che supera di poco il ginocchio o che, comunque, mette in mostra le scarpe, e spesso non mancano inserti in pizzo.

Ma dove trovare un vestito da sposa vintage e quali sono i modelli da preferire? Ecco come fare per trovare l'abito perfetto.

Abiti da sposa vintage

Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage
Abiti da sposa vintage

Abiti da sposa vintage, i modelli su cui puntare


Bride waiting in room w/friend

Nella scelta del vostro abito da sposa vintage potete comunque tenere in considerazione le tendenze attuali che, come già ampiamente ricordato, hanno riportato in voga la moda retrò. Tra i modelli più glamour ci sono quelli  anni Sessanta e Cinquanta, con corpetti aderenti e gonna a ruota che arrivano sotto il ginocchio, perfetti per chi è giovane.

Molto sofisticati quelli che risalgono addirittura agli anni Venti e Trenti - il Grande Gatsby ha riportato in voga i Roaring Twenties cone non mai! - che scendono dritti sul corpo e richiamano lo stile delle dive di quel periodo.

In questo caso completare il look con accessori in tema sarà un obbligo. Via libera, dunque, alle velette ma attenzione anche alla scelta delle scarpe che, spuntando dal vestito, dovranno essere molto belle.

Abiti da sposa vintage: dove acquistarli?


And The Bride Wore

Comprare un abito da sposa vintage - dunque usato ma in buone condizioni - non sempre molto semplice. In grandi città - Roma e Milano su tutte - è possibile trovare delle boutique specializzate in vestiti vintage che hanno anche una sezione dedicata agli abiti da sposa. Sul web si trovano diverse soluzioni molto interessanti, soprattutto a livello di prezzo. Il primo sito che mi sento di consigliarvi è Etsy, probabilmente il mercato dei fai da te più utilizzato al mondo in cui troverete una sezione dedicata al matrimonio con abiti vintage anche a meno di 200 euro.

Fasce di prezzo molto competitive anche per Poshgirlvintage.com, un altro sito specializzato in indumenti vintage con una buona fornitura di proposte bridal.

Potete dare un'occhiata anche a DollyCouture ma, in questo caso, i prezzi sono decisamente più alti anche se sotto la media di un abito da sposa nuovo.

E poi c'è un'altra soluzione: se vostra nonna aveva un bell'abito e lo conserva ancora gelosamente perchè non provarlo? Magari rimetterlo a nuovo vi costerà meno che acquistarlo.

Abiti da sposa vintage: chi li propone nelle nuove collezioni 2014 e 2015


1

E se anzichè comprare un vero abito vintage non acquistaste un vestito da sposa nuovo ispirato ad uno stile d'altri tempi? Niente di più facile visti i numerosi stilisti e brand di moda sposa che ce li propongono. La pre-collezione 2015 di Pronovias, ad esempio, propone molti modelli sofisticati ispirati allo stile di Grace Kelly ma anche soluzioni in pizzo e a sirena dal mood anni Trenta.

C'è poi anche la collezione 2014 di Claraluna che, come Monique Lhuillier e Marchesa, rendono omaggio al "New Look" elaborato da Christian Dior con abiti a gonna ampia ruota dal mood romantico e sbarazzino. Da non perdere nemmeno le proposte di Rosa Clarà, uno dei brand più interessanti del settore.

Foto | Vintage bridal dress su Pinterest

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail