Milano Fashion Film Festival, il concorso e la mostra dedicati alla moda nel cinema

Il festival dedicato ai cortometraggi incentrati sul mondo della moda si terrà a Milano quale anticipazione della Fashion Week, nelle giornate del 14 e 15 Settembre 2014.

La moda nel cinema è stata spesso raccontata attraverso film più o meno riusciti, incentrati sia sul mondo delle passerelle (vedi Pret-à-porter di Robert Altman) sia sul rutilante mondo giornalistico che la circonda e la alimenta (Il Diavolo Veste Prada con l'immensa Meryl Streep), ma nello specifico mancava un festival che promuovesse proprio questa speciale inclinazione del cinema dedicata alla moda.

A rrimediare ci ha pensato Constanza Cavalli Etro, che ha ideato e prodotto col sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana il Milano Fashion Film Festival, la cui prima edizione si terrà il 14 e 15 Settembre 2014 nel capoluogo lombardo, giusto in concomitanza con l'inizio della settimana della moda milanese.

team

Il Milano Fashion Film Festival 2014 sarà suddiviso in due sezioni, la Mostra e il Concorso, alle quali sono invitati a partecipare gli aspiranti registi e filmaker che intendono presentare i propri lavori nel corso della rassegna milanese. Nello specifico, partecipano alla Mostra i film sulla moda dei grandi Marchi nazionali ed internazionali in collaborazione con grandi registi che hanno già frequentato il genere: nel corso dell'esposizione prevista a Milano saranno presentati film celebrativi di grandi marchi o marchi affermati, film sulla moda realizzati in Italia, film a impatto sociale che coinvolgono la moda e anche piccoli documentari sull'argomento.

Per quanto riguarda invece la sezione del Concorso del Milano Fashion Film Festival, c'è tempo fino al 15 luglio (avete due giorni!) per presentare e far conoscere il proprio lavoro a una giuria internazionale, alla stampa e al pubblico atteso alla manifestazione. Se siete aspiranti filmaker con film a tema moda nel vostro portfolio, potete presentare la candidatura e sperare di emergere nelle seguenti categorie:


  • Migliore Fashion Film

  • Migliore Fashion Film Italiano

  • Miglior Brand Emergente / Designer Emergente

  • Migliore Regista

  • Migliore Styling

  • Best Art Direction

  • Best Editing

  • Migliore Musica


I vincitori verranno naturalmente annunciati nel corso delle sue giornate di Festival, a ridosso della fashion week milanese di Settembre 2014; palcoscenico della manifestazione del Milano Fashion Film Festival 2014 sarà il Teatro Grassi di Milano.

Per quanto riguarda il programma, vi terremo informati non appena saranno pubblicati tutti nomi dei partecipanti.

(in aggiornamento)

  • shares
  • Mail