September Issue, le edizioni speciali dei giornali di moda

Tutte le riviste di moda hanno un numero particolare molto atteso e discusso la cui preparazione davvero minuziosa è quasi leggendaria. Ma cosa avrà settembre di così particolare?

L'edizione di Vogue US, rivista o enciclopedia?


(aggiornamento del 16/08/2014)

E alla fine anche Vogue US di settembre 2014 è arrivato. In copertina ci sono ben tre supermodelle - Karlie Kloss, Cara Delevingne e Joan Smalls - una scelta in controtendenza dal momento che la Wintour sembra prediligere le celebrità alle top model, almeno negli ultimi anni. Ma cosa dire del numero delle pagine? 864! Voi che dite, un po' pesantuccio da portare nella borsa da spiaggia al mare?

Il fascino delle September Issue

Avete presente le september issue dei giornali di moda? Se nel caso dei numeri di settembre di molti magazine non ci sono sostanziali differenze con il resto dell'anno, per il settore fashion la situazione è ben diversa. Le edizioni settembrine di magazine come Vogue, Elle e Marie Claire sono dei veri e propri mattoni, decisamente poco trasportabili non solo a causa delle loro ingombranti dimensioni ma anche per via del peso non indifferente: non proprio delle agevoli letture da tram o metropolitana insomma. Nel caso di Vogue US, oltretutto, questo numero ha assunto quasi un'aurea di legenda tanto che, nel 2009, è uscito nelle sale un docu-film - The September Issue - dedicato proprio alla preparazione di tale numero, pellicola di cui, ad inizio articolo, vi riproponiamo il trailer.

Ma cosa rende  il numero di settembre così particolare da meritarsi un tale lavoro da parte della redazione? Innanzi tutto è bene sapere che si tratta di un mese chiave per la moda, quello in cui saranno stabilite le tendenze di tutto l'anno e anche in cui i vari giornali del settore potranno farsi un'idea di quanto venderanno nei mesi successivi.

A settembre le riviste di moda pesano come enciclopedie ed hanno un numero di pagine che supera tranquillamente le 600 pagine anche se spesso si è arrivati a toccare le 1000 pagine! Per rendere ancora più attrattivi questi numeri cult, le redazioni fanno a gara nell'accaparrarsi i migliori fotografi, le celebrità del momento da mettere in copertina, gli stylist più talentuosi e anche le tematiche più interessanti da toccare.

E cosa ci sarà sui numeri di settembre 2014? Vogue Uk ha ingaggiato la top model del momento Cara Delevingne, di Louis Vuitton vestita, per un numero che conta 462 pagine; Louis Vuitton anche per Vogue Paris che mette in copertina Natalia Vodianova immortalata da Mert&Marcus e Vogue Russia che punta sullo stile anni Sessanta.

Cosa dire di Vogue Japan che celebra il 15esimo anniversario con in copertina le celeberrime Claudia Schiffer, Nadja Auermann, Stephanie Seymour, Linda Evangelista e Naomi Campbell? Elle magazine US punta su Kristen Stewart mentre Teen Vogue mette in copertina una delle sorelline di Kim Kardashian, Kendall Jenner.

Siamo in attesa del numero di Vogue Italia e - tremate - di Vogue US. Cosa ci proporrà Anna Wintour quest'anno?

September Issue 2014

September Issue 2014

September Issue 2014
September Issue 2014
September Issue 2014
September Issue 2014
September Issue 2014
September Issue 2014
September Issue 2014
September Issue 2014
September Issue 2014

Foto | FashionGoneRogue

  • shares
  • Mail