Emanuel Ungaro ha copiato un abito di Donna Karan?

Commento acido via Twitter da parte della pr della casa di moda newyorkese, che rileva un eccesso di somiglianza tra un vestito che ha sfilato a Parigi e una vecchia creazione della stilista americana.

Casi di dejà vu non si sono visti solo sulla passerella di Valentino o nelle sfilate che ripropongono creazioni prese da archivi, rivisitando capisaldi di case di moda in continuazione: è facile che le ispirazioni diventino spesso cifre stilistiche rappresentative di qualche designer, essendo veri e propri stilemi che si ripetono.

Ben diverso è il caso di cross-inspiration, ovvero dell'ispirazione presa dalla collezione di un altro stilista, e magari non dichiarata: per questo motivo, dopo la sfilata di Emanuel Ungaro a Parigi con le creazioni pop e apprezzatissime di Fausto Puglisi per la maison francese, il Tweet della giornalista del Wall Street Journal Christina Binkley ha scatenato un commento della rappresentante delle pubbliche relazioni di Donna Karan New York, Aliza Licht, per via di un'eccessiva somiglianza tra l'abito sfilato in passerella e una vecchia creazione della stilista americana.

Tra il vestito Donna Karan New York portato in passerella da Karlie Kloss per l'autunno inverno 2014-2015 e l'abito sfoggiato dalla modella sulla passerella primavera estate 2015 di Emanuel Ungaro disegnata da Fausto Puglisi c'è effettivamente ben poca differenza effettiva: lunghi abiti dal colore simile, un rosso lacca per Emanuel Ungaro e un ciliegia scuro per Donna Karan, caratterizzati da spacchi sensuali e scollature a V decisamente profonde. L'unica differenza sta nelle spalle, scoperte per l'abito di Donna Karan e doppiate da una cappa per il vestito di Emanuel Ungaro.

Ungaro_DOnna_Karan

Un caso di dejà-vu ispirazionale? Una coincidenza sartoriale? A giudicare dalla comparazione dei due abiti, forse si sono entrambi ispirati ad una linea classica e tradizionale per gli abiti da sera. Farne un caso di stato sembra davvero eccessivo, ma il Tweet della PR di Donna Karan non passerà di certo inosservato a Fausto Puglisi...

Via | Fashionista

  • shares
  • Mail