Gli intramontabili occhiali tondi di John Lennon

Oggi, 9 ottobre 2014, John Lennon avrebbe compiuto 74 anni: noi vogliamo ricordarlo per un accessorio tipico degli anni Sessanta che lui adorava indossare in ogni occasione. Chi non è mai rimasto affascinato dai suoi occhiali tondi?

Il 9 ottobre John Lennon avrebbe compiuto 74 anni: il celebre cantante inglese, che ha ottenuto i primi successi con i Fab Four di Liverpool, continuando poi la carriera da solista dopo lo scioglimento dei Beatles, era famoso in tutto il mondo non solo per le sue canzoni, per la sua storia d'amore con Yoko Ono o per il suo impegno a favore della pace. Alzi la mano chi non conosce i mitici occhiali tondi di John Lennon.

Quando pensiamo al cantante, morto l'8 dicembre del 1980 per mano del 25enne Mark Chapman, lo immaginiamo con i suoi capelli lunghi, con la sua aria un po' stralunata, con una chitarra in mano mentre intona Imagine e con i suoi occhialini tondi, simbolo di un'epoca di profondi cambiamenti come gli anni Sessanta.

Forse non tutti sanno che quegli occhiali tondi, tipici della moda anni Sessanta, si chiamano in realtà teashades e venivano usati in quell'epoca per nascondere gli effetti che le droghe avevano sullo sguardo (e non è un segreto che anche Lennon ne facesse uso). Da quando li ha indossati per la prima volta in Spagna, per le riprese di How I won the war, sono diventati subito il suo tratto distintivo. Anche se altri personaggi famosi ne hanno spesso fatto uso...


John Lennon con gli occhiali tondi














E lo sapevate, poi, perché John Lennon amava gli occhiali con lenti arancioni? Perché secondo il Feng Shui questo è il colore che favorisce l'ispirazione e per un cantante è fondamentale. Se volete vedere gli occhiali che indosso quando compose Imagine, la canzone forse più famosa dell'ex Beatles, sappiate che potete ammirarli al museo di Liverpool dedicato alla band: valgono 1,5 milioni di dollari!

Ma ecco altre interessanti curiosità legate ai suoi occhiali:

occhiali tondi di John Lennon

John, ci manchi, ma noi ti immaginiamo tra le stelle con i tuoi occhiali da sole!

Immagine di STYLIGHT.it

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail