Oscar de la Renta è morto: la moda dice addio al maestro

Il celebre stilista aveva ottantadue anni e dal 2006 combatteva contro un tumore.

Martedì 21 ottobre 2014, ore 5.00: Il sito Tmz ha pubblicato la notizia della morte di Oscar de la Renta. Il celebre stilista, ottantadue anni, è storicamente noto per aver vestito Jackie Kennedy. In tempi decisamente più recenti, ha invece firmato l'abito da sposa di Amal Alamuddin, neosposa di George Clooney. Lottava contro la malattia dal 2006 quando gli era stato diagnosticato un tumore. Al momento non sono ancora state rese note le circostanze del decesso.

Oscar De La Renta

Nato nella Repubblica Dominicana, de la Renta all'età di diciotto anni lasciò la terra natale per trasferirsi in Spagna, a Madrid, dove frequentò l'Accademia di San Fernando. Proprio qui nacque la sua passione per la moda che lo portò, qualche tempo più tardi, a Parigi per lavorare come assistente di Antonio Castillo presso Lanvin.

Il giovane Oscar raggiunse fama mondiale negli anni Sessanta quando arrivò ad essere lo stilista preferito di Elizabeth Arden come di Jackie Kennedy. Ma Jackie non fu l'unica first lady ad indossare le sue creazioni: anche Hillary Clinton e Laura Bush non sono rimaste indifferenti al fascino del suo talento e, naturalmente, alla bellezza dei vestiti e degli accessori da lui ideati.

Schermata 2014-10-21 alle 05.12.57

Tra le celebrità di Hollywood più affezionate al marchio Oscar de la Renta, inoltre, troviamo Cameron Diaz, Kristen Stewart e Oprah Winfrey. Amico di lunga data della direttrice di Vogue America Anna Wintour, lo stilista è stato più volte celebrato in patria con una serie di importanti riconoscimenti per il suo impegno negli aiuti umanitari: il maggior numero di onorificenze di cui è stato insignito plaude al suo impegno per la costruzione di scuole a Punta Cana.

  • shares
  • Mail